1° Forum sulla Mobilità Sostenibile dei Castelli Romani alla stazione di Pavona

HomeMetropoli 1

1° Forum sulla Mobilità Sostenibile dei Castelli Romani alla stazione di Pavona

Castelli RomaniMobilità sostenibile significa ridurre traffico e inquinamento per proteggere l’ambiente e la nostra salute.

Domenica 4 giugno si svolgerà il 1° Forum sulla Mobilità Sostenibile dei Castelli Romani presso la stazione di Pavona. Si tratta di un’occasione importante per iniziare a mettere insieme le associazioni, le imprese e i cittadini che credono nella mobilità sostenibile.

L’iniziativa è stata promossa dal Coordinamento dei Comitati di Quartiere di Albano, Pavona e Cecchina, in collaborazione con il Circolo Legambiente Appia Sud – il Riccio, il Comitato via Francigena del Sud, le associazioni Mettiamoci in gioco e ArtinMusica di Pavona, il CAI di Castel Gandolfo, con il patrocinio del Parco dei Castelli Romani.

Nel corso della tavola rotonda verrà presentata una nuova ricerca sui flussi di traffico e sulle criticità della mobilità dei Castelli Romani, per proporre soluzioni in maniera partecipata direttamente ai rappresentanti dei Comuni.

Il progetto del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici – che sarà il cuore pulsante della ciclopedonalità romana con i suoi 44,2 km che uniranno i tanti luoghi di interesse della Capitale, periferie e centro storico, sarà presentato a cura di Mirko Laurenti di Legambiente. Parteciperà alla tavola rotonda anche Cristina Avenali, consigliere regionale, che illustrerà progetti e opportunità promosse dalla Regione Lazio.

Ogni associazione e cittadino potrà fornire il proprio contributo, che verrà raccolto in un documento condiviso, per offrire alle istituzioni spunti di intervento concreti.

Sarà inoltre possibile toccare con mano i migliori prodotti del mercato delle due ruote proposti da New Limits di Ciampino e da Martella Bike. Attenzione anche per i più piccoli, con “Mettiamoci in bici”, un percorso per fare educazione stradale, divertendosi. Infine un corner per la lettura, con una selezione di libri sulla mobilità sostenibile curata dal Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani in collaborazione con il Circolo di lettura di Pavona. La proposta di titoli sul tema dell’evento è un’idea che fa parte del progetto di biblioteca diffusa avviato il mese scorso e si propone di portare i libri nei luoghi frequentati dalle persone.

Domenica 4 giugno facciamo partire il cambiamento! Vi aspettiamo dalle ore 9:00.