A pochi mesi dall’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata, a Castel Gandolfo il porta a porta vola sfiorando il 74%. “Siamo molto soddisfatti e orgogliosi dei risultati ottenuti – dice la sindaca Milvia Monachesi -. Voglio ricordare che il servizio della raccolta differenziata è partito soltanto a marzo del 2016 e in meno di un anno, grazie all’ottimo lavoro svolto dai cittadini, dalla Società Tekneko, dall’Amministrazione e dagli Uffici Comunali abbiamo ottenuto risultati superiori ad ogni aspettativa”.
Molto positivo ed apprezzato dai cittadini è stato anche il servizio offerto dall’Isola Ecologica, “che – continua la Monachesi – in questo anno ha ampliato gli orari di apertura (è aperta 6 giorni su 7) ed i materiali conferibili. Questi risultati ci gratificano e confermano il nostro impegno nella tutela ambientale che deve continuare. Oggi la sfida più difficile è purtroppo quella contro chi considera il suolo una pattumiera anziché un bene comune. Una sfida che può essere vinta solo con la collaborazione delle tante persone che invece amano il proprio territorio”, chiosa il primo cittadino di Castel Gandolfo.
Questo invece la riflessione su facebook da parte dell’assessore Cristiano Bavaro: “Un risultato clamoroso! Voglio ringraziare pubblicamente coloro che hanno reso possibile questo grandissimo risultato: i cittadini di Castel Gandolfo, che hanno sin da subito metabolizzato le regole della raccolta differenziata porta a porta consentendo, a neanche un anno dalla sua partenza, il raggiungimento di questo storico obiettivo. Un ringraziamento speciale va anche agli uffici comunali che hanno saputo condurre, insieme a noi amministratori, il delicato passaggio dal vecchio metodo di raccolta dei rifiuti all’attuale raccolta differenziata porta a porta.”
Marco Montini