Laurentina, la denuncia di FI: “Cinque Colline nel degrado più totale”

HomeROMA CAPITALE 2

Laurentina, la denuncia di FI: “Cinque Colline nel degrado più totale”

degradolaurentina“Cinque Colline tra prostituzione, discariche di rifiuti e insicurezza collettiva. E’ forte e chiaro il monito di Forza Italia, che denuncia lo stato di degrado dilagante in cui sono costrette a vivere le migliaia di famiglia del quadrante localizzato lungo la via Laurentina. “Da ormai troppi anni – evidenzia l’esponente FI Sabrina Sbarbati, già candidata al consiglio municipale del IX – i residenti di Cinque Colline, nonostante l’impegno e l’attenzione di associazioni e comitati di quartiere, continuano a vivere nella indifferenza istituzionale. La messa in sicurezza di quasi dieci chilometri di Laurentina tra il cimitero e Pomezia procede a rilento, la strada è pericolosa per pedoni e automobilisti. E’ importante conoscere nello specifico dalla Città Metropolitana la cronologia degli interventi. Inoltre, il quartiere è protagonista di furti e atti predatori, e stiamo ancora aspettando le telecamere mobili promesse, atte a contrastare episodi di inciviltà, come lo sversamento illegale di rifiuti. Fenomeni deprecabili che la vecchia amministrazione municipale Santoro e l’attuale M5S non sono riusciti a risolvere per disinteresse o incompetenza amministrativa”, prosegue la Sbarbati.

A farle eco, Riccardo Marinelli, delegato FI della Sicurezza Urbana per il quadrante Ovest della città di Roma Capitale: “Mi unisco al grido di allarme di Sabrina, sottolineando un ulteriore grave problema di decoro che attanaglia Cinque Colline e la via Laurentina: il fenomeno della prostituzione. Sono, infatti, decine le ragazze che adescano clienti lungo la carreggiata della strada, invasa peraltro da rifiuti di ogni tipo. Dove sono i controlli di Polizia Municipale e Provinciale? Dove è finita la promessa bonifica delle immondizie? Mi rivolgo al prefetto di Roma e alla sindaca Raggi chiedendo l’immediata istituzione di un tavolo per l’ordine e la sicurezza con tutti gli enti preposti. La vivibilità di Cinque Colline e della zona Laurentina rappresenta una priorità istituzionale, che non deve essere sottovalutata ma affrontata con concretezza e rapidità”, ribadisce Marinelli.

Sul degrado del quartiere sulla Laurentina sono intervenuti anche il consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Ambiente, Adriano Palozzi, e il consigliere metropolitano FI e presidente della commissione Trasparenza, Massimiliano Giordani: “Sono mesi che seguiamo con preoccupazione la condizione di incuria e abbandono in cui sono costretti a vivere i residenti della zona. Più volte, come Forza Italia, abbiamo sollecitato la Città Metropolitana di Roma Capitale ad intervenire con una programmazione seria e strutturata per la completa messa in sicurezza della via Laurentina. Lavori di messa in sicurezza, ripartiti anche e soprattutto grazie agli stimoli della commissione Trasparenza della Città Metropolitana. Auspichiamo adesso che non si viva una ulteriore fase di empasse amministrativa: urge la totale riqualificazione dell’arteria provinciale, teatro, lo ricordiamo, in questi anni di tragici incidenti con morti e feriti!”, concludono Palozzi e Giordani.