PSR, al via bandi per oltre 165 milioni di euro

HomeREGIONE LAZIO 2

PSR, al via bandi per oltre 165 milioni di euro

PSRLAzio20142020Presentato, in consiglio regionale, il primo pacchetto di bandi del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 dall’assessore all’Agricoltura, caccia e pesca Carlo Hausmann. Gli avvisi saranno pubblicati il prossimo giovedì 21 aprile, per un totale di 120 milioni di euro di investimenti, 20 milioni in più di quanto dichiarato in precedenza.

La seduta di oggi della commissione fa parte di una serie di audizioni sul PSR convocate con l’intento di fare chiarezza sui bandi e fornire tutte le informazioni utili per accedervi con la massima trasparenza ed efficienza.

Il primo avviso pubblico presentato si riferisce alla misura 6.1 relativa agli aiuti all’avviamento aziendale per i giovani  agricoltori (di età ricompresa tra i 18 e i 40 anni), per il quale è previsto uno stanziamento iniziale di 45 milioni di euro, oltre un finanziamento di 70 mila euro a fondo perduto per i progetti più virtuosi.

Gli altri due bandi che saranno disponibili dal prossimo giovedì riguardano la misura 4.1, relativa al sostegno degli investimenti nelle aziende agricole finalizzate al miglioramento delle prestazioni, e la misura 4.2 che si riferisce agli investimenti a favore della trasformazione , commercializzazione  e dello sviluppo dei prodotti agroalimentari.

Dati i problemi ancora non risolti con Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) –  organismo pagatore che predispone la piattaforma informatica dedicata al caricamento delle domande – le richieste di accesso al bando potranno, in un primo momento, essere presentate sotto forma cartacea. Questo consentirà ai beneficiari – soprattutto ai giovani agricoltori-  il blocco delle date e risolverà il problema delle scadenze e permetterà, una volta che il sistema di Agea sarà disponibile, di completare la domanda con il caricamento telematico di tutti gli allegati necessari.

Priorità nella scelta dei vincitori verrà data ai progetti con l’efficacia economica più alta: infatti la novità di quest’anno sta nell’introduzione della verificabilità del  business plan, da parte di Ismea – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – attraverso un sistema che agevolerà le graduatorie e garantirà una valutazione economica più rapida e standardizzata.

Le domande per l’accesso ai finanziamenti potranno essere presentate fino al 30 settembre 2016.

In scadenza il 15 maggio c’è un altro pacchetto di bandi che riguardano le misure di superficie, che verranno presentati nella prossima seduta di commissione, per un totale di oltre 45 milioni di euro e riguarderanno: i pagamenti per impegni agro- climatico –  ambientali (sottomisura 10.1 del Psr), l’agricoltura biologica (misura 11), l’indennità compensativa in favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici (misura 13), benessere degli animali (misura 14).

Daniela De Simoni