E’ uno degli eventi più attesi del Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco: l’arrivo delle spoglie di San Padre Pio da Pietralcina e di San Leopoldo da Padova a Roma per l’adorazione dei fedeli.
Il bagno di folla non si è fatto attendere, migliaia di pellegrini hanno affollato prima la basilica di San Lorenzo fuori le Mura, accanto al cimitero del Verano, che ha ospitato le spoglie dei Santi nei giorni scorsi, per poi spostarsi nella chiesa di San Salvatore in Lauro, dove si è svolta ieri sera la veglia di preghiera, durante la quale si sono registrate code interminabili per le confessioni, che si sono protratte per tutta la notte.
Oggi è stato il giorno dell’arrivo in Vaticano. E’ partita alle 16.00 la processione che porterà le reliquie dei Santi nella navata centrale della Basilica di San Pietro, dove resteranno fino all’11 febbraio. Domani sarà il giorno della messa solenne sul sagrato di Piazza San Pietro, dove saranno installati alcuni maxischermi per permettere a tutti i fedeli di seguire la funzione.
L’esposizione e l’adorazione dei Santi Pio e Leopoldo è stata fortemente voluta dal Papa, che ritiene questo uno dei momenti più significativi del Giubileo, data la vicinanza e la risposta che i fedeli hanno dimostrato in questa occasione.
Il prossimo grande evento del Giubileo voluto da Bergoglio sarà la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, la suora albanese Premio Nobel per la pace nel 1979. La data della cerimonia per la santificazione è prevista per domenica 4 settembre, a 13 anni dalla beatificazione voluta da Giovanni Paolo II.
Daniela De Simoni