“Basta! I cittadini di Massimina e della Valle Galleria hanno subito abbastanza. No all’accensione dell’inceneritore di Cerroni, Si alla bonifica della discarica”. Così il presidente del municipio XII Cristina Maltese. Che, poi continua:
Dopo la chiusura di Malagrotta aspettiamo ancora il piano di bonifica e il monitoraggio ambientale di tutta l’area. La commissione MAGVA istituita dall’ex provincia di Roma, con un finanziamento di 3.500.000 di euro, che avrebbe dovuto lavorare per verificare lo stato di salute di aria, acqua e suolo, è ferma da sei anni. Comune e Regione ad oggi non ci danno certezze sul recupero della Valle Galeria. Il municipio sarà al fianco dei cittadini in difesa della loro salute per lottare ancora una volta contro questo scempio”, chiosa la minisindachessa.
Immediate le repliche dell’opposizione municipale. Questo il commento di Marco Giudici, consigliere e presidente della commissione trasparenza al Municipio XII. “Tutelare il territorio ed i cittadini di Malagrotta dalla devastazione ambientale è un dovere di noi amministratori locali ed è grave che la presidente Maltese si ricordi solo oggi, al tramonto della consiliatura, che c’è un problema ambientale e chiede che non sia attivato il gassificatore di Cerroni. A che spettacolo stiamo assistendo, la rivolta degli schiavi o dottor Jekyll e Mr Hyde? Se ha il coraggio vada a battere i pugni sui tavoli di Zingaretti e Renzi, perchè le sue flebili e tardive parole non salveranno quel territorio dalle malefatte del Pd del Municipio XII, di Roma e del Lazio”, conclude Giudici.
Riflessioni sulla vicenda arrivano anche dalla Pisana, con il consigliere Fabrizio Santori: “Ho presentato interrogazioni e fatto approvare ordini del giorno al bilancio regionale sulla questione inceneritore di Malagrotta e sul progetto di monitoraggio ambientale della Valle Galeria, per migliorare la vita e la salute dei cittadini e lo stato dell’aria e delle falde. Ma la giunta regionale non ha mai dato attuazione a questi indirizzi. Ora – continua il consigliere regionale del gruppo misto – ascolto le parole della presidente del Municipio Maltese che si sveglia dal torpore e lancia frecciate nel vuoto, con la speranza di colpire il presidente della Regione Lazio Zingaretti? Senza dimenticare che il governo Renzi ha imposto di accendere tutti gli inceneritori esistenti, nel silenzio assordante dei suoi sodali di partito. La verità è che attraverso la commissione MAGVA la Provincia aveva provveduto a uno stanziamento di 3 milioni e 500mila euro per il monitoraggio ambientale della Valle Galeria. Di questi danari non si sa più niente e ad oggi il silenzio del PD è imbarazzante nei confronti di tutto il quadrante della Valle Galeria e dei suoi residenti”, rimarca infine Santori.
M.M.