Lazio, Life Go Park premia 34 aziende ecosostenibili

HomeREGIONE LAZIO 3

Lazio, Life Go Park premia 34 aziende ecosostenibili

LifeGoParkFare una gita per scoprire le bellezze racchiuse nei Parchi dal Lazio e continuare il viaggio in attività ricettive, educative ed enogastronomiche che hanno saputo coniugare sviluppo locale e sostenibilità ambientale. Da oggi è possibile grazie ad Eccellente – Alla ricerca delle realtà ecosostenibili nelle Aree Naturali e nei Siti Natura 2000 del Lazio, la guida edita da Life Go Park raccoglie trentaquattro eccellenze ecosostenibili presenti nelle Aree Naturali Protette e nei siti Natura 2000 della Regione Lazio.

Eccellente è stata presentata oggi, 14 gennaio 2016, durante la seconda conferenza del progetto europeo Life Go Park (LIFE12-INF/IT/000571) nella Sala Tirreno della Regione Lazio. All’incontro sono intervenuti GIOVANNI BASTIANELLI Direttore Agenzia Regionale del Turismo, VITO CONSOLI Direttore Ambiente e Sistemi Naturali Regione Lazio, MAURIZIO FONTANA Direttore Parco Castelli Romani e Project Manager Life Go Park e SIMONA BISILLO staff progetto Life Go Park – Nova Consulting srl e curatrice della guida.

Life Go Park ha visitato le aziende aventi sede legale o sede operativa in comuni con territorio ricadente, anche solo parzialmente, all’interno di Aree Naturali Protette, SIC e ZPS del Lazio. Al termine di sei mesi di lavoro, sopralluoghi e verifiche tecniche, sono state individuate trentaquattro tra aziende agricole biologiche, agriturismi, fattorie didattiche, alberghi, B&B, ristoranti, fast food e associazioni culturali che rispondo almeno ad uno di questi criteri: efficienza energetica, presenza di certificazione e/o etichettatura ambientale, utilizzo di prodotti biologici e/o a km 0, gestione virtuosa dei rifiuti e attività di sensibilizzazione ambientale.

Sono trentaquattro pratici esempi virtuosi di buone prassi adottate per salvaguardare l’ambiente, ridurre il consumo di risorse e limitare gli impatti sul territorio. Tutte raccolte e raccontate nella guida “Eccellente”, un percorso per scoprire una ad una queste realtà ecosostenibili a due passi da luoghi incantevoli, incastonati in scenari verdeggianti, dove l’azione dell’uomo non ha impattato negativamente sulla natura, ma anzi ne ha esaltato la bellezza.

Durante la conferenza odierna il progetto Life Go Park ha presentato anche gli obiettivi fin qui raggiunti nella promozione delle Aree Naturali Protette e dei Siti Natura 2000 del Lazio e le prossime attività in programma da gennaio a settembre 2016.

“In questi anni di lavoro – spiega Maurizio Fontana, direttore del Parco Regionale dei Castelli Romani e Project Manager di Life Go Park – abbiamo scoperto che c’è bisogno di una maggiore sinergia tra i Parchi per fare rete e diffondere la conoscenza di questi beni comuni che, molto spesso, vengono ignorati dagli stessi abitanti i cui comuni insistono nelle Aree Naturali Protette e Siti Natura 2000 del Lazio. È necessario sviluppare, approfondire e incrementare la divulgazione delle informazioni di quanto di bello e di buono viene prodotto nelle Aree Naturali Protette e la guida Eccellente nasce proprio con questo obiettivo”.

La guida è disponibile come ebook sul sito di Life Go Park: http://www.lifegopark.it/it/node/2036