Assessore Marco Pazienza, negli ultimi tempi le strutture scolastiche stanno vivendo un periodo difficile: i vandali alla Biroli, termosifoni a singhiozzo alla King, le tapparelle rotte alla Rodari. Come state procedendo per risanare queste criticità?
“Le strutture scolastiche per la fondamentale funzione a cui sono adibite sono di per se stesse sempre e giustamente sotto la lente di ingrandimento. E periodicamente sono oggetto di forte tensioni proprio in virtù del fatto che sono il luogo dove i nostri ragazzi passano la maggior parte del loro tempo e dove sviluppano in parte la loro personalità e la propria conoscenza. Ma mi lasci dire che non è esatto far passare le strutture scolastiche del Comune di Ciampino come edifici abbandonati a sè stessi. E’ vero ultimamente c’è stato questo atto di vandalismo nella scuola Pirzio Biroli, un atto che deve trovare, come è stato, la condanna di tutti. Sui danni arrecati siamo intervenuti subito durante le festività natalizie per ripristinare i luoghi in modo da poter riconsegnare la scuola in buono stato. Questo purtroppo ha ritardato l’intervento alla scuola Rodari, sulla quale ci eravamo presi l’impegno di intervenire relativamente alle problematiche degli infissi, nell’ultima riunione del coordinamento scolastico. Intervento che verrà effettuato lunedì mattina non solo sulle tapparelle ma su tutte le problematiche relative agli infissi difettosi delle aule. Per quanto riguarda la caldaia alla Marthin Luther King vorrei precisare che la caldaia il giorno prima dell’inizio delle lezioni era funzionante e che si è spenta esclusivamente per una interruzione della corrente. Caldaia che è stata prontamente riavviata il lunedì in mattinata. Questo non vuol dire che non ci sono problemi, anzi ce ne sono molti. E’ evidente che se per cambiare 2,4,7 tapparelle o due maniglie ci vogliono tre mesi c’è qualcosa che non funziona. C’è un ingranaggio che deve essere riavviato. E’ evidente che non si può aspettare tutto questo tempo nonostante le enormi difficoltà dovute alla legislazione stringente sugli acquisti per la minuta manutenzione che non possono più essere fatti. Occorre studiare soluzione alternative per superare queste problematiche ed è per questo che comprendo il forte disagio ed anche la protesta dei genitori della Rodari relativamente al problema delle tapparelle.
C’è chi vi accusa di immobilismo sul fronte scuole. Come risponde?
“Le scuole sono state e sono al centro dell’azione amministrativa. Proprio questo anno abbiamo messo su un coordinamento in cui intorno allo stesso tavolo sono seduti: direttrici scolastiche, rappresentanti dei genitori di ogni plesso scolastico, funzionari comunali e parte politica per cercare di stabilire insieme priorità e obiettivi per la soluzione dei problemi degli edifici. Il contatto è continuo c’è una fattiva e proficua collaborazione tra tutti i partecipanti al tavolo, che ha portato a dei risultati concreti come il progetto esecutivo con indizione di gara per lavori di straordinaria manutenzione nei plessi scolastici, per cui sono stati investiti 350.000,00 euro, che è stato il frutto della collaborazione di cui parlavo. Vorrei ricordare che abbiamo ottenuto il finanziamento per il rifacimento delle coperture della Marthin Luther King e della Pirzio Biroli dalla Regione Lazio per complessivi 400.000,00 euro e realizzato le due palestre della U. Nobile con finanziamento statale. Oltre ad avere sbloccato il mutuo per ulteriori interventi sui bagni delle scuole e l’ascensore della Nobile. Io credo che in un anno e mezzo di vita amministrativa non si può dire che questa amministrazione sia stata immobile rispetto alle problematiche dell’edilizia scolastica con investimenti che hanno superato il milione di euro”.
Recentemente avete messo a bilancio 350mila a euro per la riqualificazione delle scuole. Può entrare nello specifico degli investimenti?
“Per quanto riguarda gli investimenti comunali di 350.000,00 euro serviranno alla realizzazione di un muro di contenimento adiacente la scuola Paola Sarro con realizzazione di una ringhiera in ferro lato via cherubini, nonchè la realizzazione di una scala di emergenza che permetterà la riapertura delle aule del piano superiore, sistemazione degli esterni della scuola inoltre la sistemazione del parco adiacente la scuola Paola Sarro con sostituzione dei giochi e inserimento di un gioco di inclusione sociale per i diversamente abili. Rifacimento completo batteria bagni scuola elementare T. Rossi, rifacimento completamento batteria bagni scuola M.L. King. Rifacimento completo lucernai soffitti materna Collodi e asilo Axel. realizzazione di automatismi 4 cancelli carrabili. Messa in sicurezza di alcuni impianti con rilascio delle relative certificazioni. Vorrei concludere ringraziando tutto il mondo scolastico perchè, anche se in alcuni momenti si possono vivere dei contrasti dovute alle difficoltà contingenti che attraversano le scuole, vi è costantemente un rapporto di proficua collaborazione, di aiuto e responsabilità per risolvere insieme i problemi delle scuole e donare spazi più belli e sicuri ai nostri ragazzi e per questo continueremo ad operare”.
Marco Montini