Dopo la tragedia di Parigi si intensificano i controlli antiterroristici. Oggi si è appresa la notizia dell’arresto di due giovani siriani di 18 e 19 anni, con passaporti falsi (uno francese e l’altro norvegese), all’aeroporto di Ciampino. I due, uno dei quali aveva richiesto asilo in Austria, cercavano di raggiungere Malta.
A quanto pare, l’arresto sarebbe avvenuto mercoledì scorso e risulterebbe essere strettamente collegato con quello di altri due siriani, avvenuto per gli stessi reati, presso l’aeroporto bergamasco di Orio al Serio. Si tratta di un’attività di prevenzione molto stretta e mirata che rende ancor più incisive e precisi i controlli dei viaggiatori presso gli scali aeroportuali. Comunque, su tutta la Capitale c’è molta attenzione e da lunedi prossimo scatterà il piano di sicurezza per Roma, varato da Prefetto e Questore, che vedrà duemila uomini in strada, pattuglie anche sugli autobus e un potenziamento dei controlli in alcuni punti definiti a rischio, come San Pietro e lo Stadio Olimpico.
Rafforzati anche i sistemi di sicurezza per il Colosseo: è previsto, infatti, l’arrivo di nuovi metal detector. Nella Capitale, a seguito anche dell’allarme lanciato dall’Fbi, oltre a San Pietro tra i luoghi “sorvegliati” ci sono la sinagoga e il ghetto.
Daniela De Simoni