Riceviamo e pubblichiamo il testo della mozione dei consiglieri comunali di Lariano Casagrande Raffi e Astolfi:
Oggetto: MOZIONE. Adesione e Sostegno al Progetto di raddoppio della linea Ferroviaria Velletri – Ciampino, in considerazione dei positivi risvolti per il nostro territorio e per i molti cittadini di Lariano pendolari per studio e lavoro.
Premesso che:
nel nostro comune ci sono molti nostri concittadini che, soprattutto per morivi di lavoro e di studio, hanno necessità di vivere da pendolari fra Lariano e Roma, e che per motivi, logistici, economici e di tempo, sono costretti a prendere il treno a Vellletri (RM) per Roma – Termini.
Visto che:
l’attuale linea ferroviaria è assolutamente vetusta ed inadeguata, in quanto monorotaia dagli anni 50, e non più soddisfacente alle necessità dell’intero territorio dei Castelli Romani, che ha raggiunto se non superato i 210.000 mila residenti, altrettanto strategicamente importante per i cittadini e per lo sviluppo del nostro paese.
Considerato che:
vi sono continui disagi e disservizi, con ritardi ed interruzioni giornaliere del servizio stesso, che causano danni economici ed organizzativi ai numerosi viaggiatori (giovani studenti, madri e padri di famiglia).
Appurato che:
in tutti i Castelli Romani vi sono numerosissimi cittadini coinvolti nel problema, interessati ad una soluzione e sostenitori del progetto, nonchè movimenti e comitati appositamente costituitisi per il raddoppio della linea ferroviaria, che allo stato coinvolgono anche i comuni di Velletri, Genzano di Roma, Ariccia, Albano Laziale, Marino e Lanuvio.
Indubbio che:
La mobilità è un elemento strategico anche per Lariano, che condiziona la nostra vita, il lavoro, le nostre risorse economiche, la nostra salute, con positivi ed indubbi risvolti sulla valorizzazione del nostro paese e del nostro ambiente. La politica deve svolgere il suo ruolo fondamentale di sostegno e di proposta, con una visione programmatica e progettuale a breve e lungo termine.
IMPEGNAMO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
1) Ad accogliere e supportare questa iniziativa per il bene della collettività
2) A sostenere questo Progetto di raddoppio della linea ferroviaria Velletri-Ciampino presso la Regione Lazio con una nota scritta, possibilmente coinvolgendo anche le amministrazioni degli altri comuni interessati.
I Consiglieri Comunali di Più Lariano
Gianluca Casagrande Raffi
Emiliano Astolfi