Pugno duro delle forze dell’ordine presso il campo nomadi La Barbuta.
Nella giornata di venerdì, infatti, è andata in scena una vasta operazione condotta – a seguito di specifica ordinanza emanata dalla Questura di Roma – dal Corpo forestale dello Stato, dagli agenti della Polizia di Stato e della Polizia locale di Roma Capitale, il gruppo Spe.
Sono stati controllati 37 persone e 69 automezzi, di cui 11 sono finiti sotto sequestro amministrativo. Accertati illeciti in materia ambientale e numerose violazioni al codice della strada, e sono stati redatti complessivamente 41 verbali amministrativi. Quello di ieri rappresenta l’epilogo di una specifica attività di controllo portata avanti dal Comando Provinciale di Roma del Corpo forestale dello Stato, sin dalla scorsa primavera, all’interno del campo nomadi di via dei Ciampini ove, alla problematica degli insediamenti abusivi si aggiunge l’annosa questione dei roghi tossici.
Roghi che da ormai svariati mesi si verificano in maniera pericolosa e sistematica, soprattutto nel periodo estivo, e mettono in ginocchio la vivibilità delle popolazioni vicine al campo nomadi La Barbuta.
L’operazione, attivata venerdì dalle forze dell’ordine, dunque rientra nella più vasta azione di contrasto al degrado ambientale nelle aree verdi urbane, coordinata dalla Prefettura di Roma. La task-force delle forze di pubbliche sicurezza ha visto impegnati, sin dalle prime luci dell’alba di stamani 50 Forestali, Unità Specialistiche della Polizia di Stato a supporto del locale Commissariato di Polizia di Stato, il gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale e personale del Settimo gruppo della Polizia locale di Roma Capitale.
Un elicottero del Corpo forestale dello Stato, inoltre, ha garantito il presidio dell’area durante lo svolgimento delle operazioni a terra.
Marco Montini