Usura, “prefetto convochi tavolo, silenzio da Comune e Regione”

HomeREGIONE LAZIO 2

Usura, “prefetto convochi tavolo, silenzio da Comune e Regione”

usurabig“Tante, troppe le vittime di racket e usura che quotidianamente si ritrovano da sole ad affrontare quelle che sono diventate ormai una piaga sociale soprattutto nella nostra città”.

La denuncia mediatica arriva dall’associazione Codici, che poi continua:

“I fenomeni di usura e racket ormai in forte espansione, stanno provocando un vero e proprio allarme sociale a Roma, visto anche il collegamento con la criminalita’ organizzata che specula e sfrutta la debolezza sociale. A poco, purtroppo, ha portato il flash mob organizzato lo scorso luglio da Codici assieme altre associazioni. L’intento era quello di provocare una reazione da parte della Regione, reazione che non c’e’ stata.

A peggiorare una situazione gia’ grave di suo, e’ il progressivo disinteresse delle istituzioni sociali verso questa piaga che sta soffocando la citta’. Comune e Regione, infatti, stanno mostrando sempre minore attenzione e interesse verso le associazioni iscritte nel registro prefettizio che si battono da anni contro l’usura e il racket. Pertanto Codici chiede al prefetto di convocare un tavolo dove far confluire i rappresentanti delle forze di polizia impegnate nel contrasto di tali fenomeni e chiedere loro di indicare un rappresentante che possa fare da collegamento con le associazioni antiusura e antiracket.

L’iniziativa darebbe la possibilita’ di creare la necessaria connessione tra le istituzioni e la societa’ civile con un duplice risultato: un’azione efficace di contrasto ed una risposta efficiente dello Stato nei confronti delle numerose vittime, cresciute purtroppo in modo esponenziale, che trovano il coraggio, grazie alle associazioni antiusura e antiracket, di denunciare i loro aguzzini. ‘Come rappresentante di una delle associazioni antiusura ed antiracket presenti sul territorio romano, mi auguro che sua eccellenza il prefetto accolga la mia richiesta’ dichiara Ivano Giacomelli, segretario nazionale Codici”.

PALOZZI – “Reputo assolutamente condivisibile il monito lanciato quest’oggi dall’associazione Codici: quella dell’usura è una delle piaghe sociali più allarmanti della nostra società e sta alle istituzioni ad ogni livello attuare politiche serie e mirate al fine di aiutare le numerose vittime di racket ed estorsione. Visti i silenzi e le inefficienze di Comune di Roma e Regione Lazio, bene ha fatto il segretario Giacomelli a rivolgersi al prefetto per la costituzione di un tavolo con istituzioni e rappresentanti della comunità: serve una azione forte e condivisa per debellare un cancro sociale e pericoloso come l’usura. Anche Zingaretti e Marino devono capirlo”. Così il consigliere regionale FI, Adriano Palozzi.