Per il Giubileo straordinario, ecco “straordinari nasoni hi-tech”

HomePLAY TIME 2

Per il Giubileo straordinario, ecco “straordinari nasoni hi-tech”

nasoneaceaÈ stata inaugurata presso l’Auditorium Parco della Musica la prima e nuova originale versione del “nasone hi-tech”, voluta e progettata appositamente per il Giubileo. Dopo le “Case dell’Acqua” Acea di Ostiense, Magliana, Appagliatore, Pisoniano (provincia di Roma) e Laurentino, come da programma prosegue l’installazione delle nuove postazioni.

Quella per il Giubileo si distingue dalle altre per la sua particolare struttura che richiama le edicole del centro storico, a forma di chiosco verde a pianta esagonale. Il nuovo modello è stato ideato da Acea, in raccordo con Comune e Sovrintendenza, “per integrare al meglio la fontana tecnologica con il tessuto urbano della città e delle zone archeologiche e centrali”.

Altre “Case per il Giubileo” sono previste per il Municipio I, in siti fortemente interessati ai percorsi giubilari. Già decise le installazioni presso Colosseo, la stazione FS di San Pietro e le metro di Ottaviano e Cipro, così da offrire gratuitamente a cittadini, turisti e pellegrini acqua fresca, liscia e frizzante, potenziando la capacità di accoglienza in occasione dell’Anno Santo. E non solo acqua gratuita ma anche servizi ai cittadini. Con il “nasone hi-tech” è infatti possibile ricaricare cellulari e tablet e consultare su monitor informazioni di pubblica utilità.

Entro il 2016, secondo Acea, si arriverà ad un numero di cento esemplari distribuiti tra Roma e Provincia. Il risparmio è garantito: a fronte di un’erogazione prevista di circa 60mila metri cubi d’acqua l’anno, si stima un risparmio di 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5mila tonnellate di Co2 in meno emesse nell’etere per la loro produzione, trasporto e smaltimento, e un risparmio a famiglia di circa 130 euro l’anno altrimenti destinati all’acquisto di acqua minerale.

Al taglio del nastro erano presenti l’assessore capitolino Maurizio Pucci (Lavori Pubblici), il presidente del II Municipio Giuseppe Gerace, i vertici di Acea Catia Tomasetti e Alberto Irace.