Solidarietà e formazione: Liberi e Forti vicino ai bisognosi

HomePLAY TIME 1

Solidarietà e formazione: Liberi e Forti vicino ai bisognosi

lariano liberi forti“Dopo il grande evento della giornata della salute 2015 svoltosi lo scorso 12 Aprile, Venerdì 24 Aprile si è svolta la quarta edizione della raccolta dei beni alimentari per le famiglie indigenti del territorio di Lariano.

L’associazione Liberi e Forti ha dato il proprio contributo all’importante opera di solidarietà in favore dei meno fortunati raccogliendo all’ingresso del supermercato CONAD, situato all’interno del Centro Pavan, quello che ogni cittadino sceglieva liberamente di donare. La donazione si basava, come ogni anno, su generi alimentari ed articoli per la casa e non su contributi monetari: ai cittadini è stato richiesto di acquistare e donare alimenti a lunga conservazione come pasta, farina, zucchero, pomodori pelati, caffè, latte a lunga conservazione, detersivi e altri prodotti simili.

Anche quest’anno la partecipazione è stata numerosa e i cittadini si sono mostrati molto sensibili all’iniziativa permettendo così di raccogliere 145kg di pasta, 30 litri di olio d’oliva, 30kg di farina, 80kg di polpa di pomodoro, 50kg di zucchero, 70 scatole di tonno, 45 barattoli di legumi, 50 scatole di omogeneizzati e numerose confezioni di detersivi, dentifricio e bagnoschiuma.

Mercoledì 6 Maggio poi è stato il turno del “tour salvavita” con un nuovo appuntamento con il “CORSO DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE IN ETA’ PEDIATRICA”. Quest’anno la richiesta di effettuare una lezione teorico-pratica è arrivata direttamente da alcuni dipendenti comunali che, insieme al gruppo Scout CNGEI di Lariano ed altri numerosi aderenti, hanno preso parte attivamente con attenzione e serietà all’esposizione delle Linee Guida inerenti le manovre di disostruzione presentate dagli Infermieri presenti nell’Associazione Liberi e Forti. Il tutto si è svolto all’interno del Bar BRIDGE di Lariano che ha dato gentilmente disponibilità per la realizzazione della giornata.

L’associazione Liberi e Forti ringrazia, per tutte queste iniziative portate a buon fine e con grande partecipazione, il Centro Commerciale PAVAN, il supermercato CONAD ed il Bar BRIDGE, ma soprattutto i cittadini ai quali va un caloroso ringraziamento per aver aderito numerosi come sempre.

Liberi e Forti dà appuntamento alla prossima raccolta alimenti che si terrà durante la stagione invernale e rinnova l’appuntamento al prossimo evento, il torneo di calcio a 5 “MEMORIAL EMILIANO PETRILLI” che si svolgerà dal 15 al 28 Giugno.

“ La carità, la pazienza e la tenerezza sono tesori bellissimi e quando li hai, vuoi condividerli con gli altri ” Papa Francesco”.

Claudia Giordano e Simone Iannotti