Panico all’aeroporto di Fiumicino: incendio al Terminal 3 – FOTO

HomeLITORALE 3

Panico all’aeroporto di Fiumicino: incendio al Terminal 3 – FOTO

fiumicinorogo1Aria irrespirabile e odore acre. E’ scoppiato l’inferno al terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino, Leonardo Da Vinci, dove la scorsa notte, si è verificato un incendio, le cui cause sono ancora da accertare nello specifico (secondo fonti aeroportuali parrebbe escluso il dolo).

Il polo aeroportuale riaprirà intorno alle 14 e la ripresa sarà graduale. Squadre dei vigili del fuoco, forze dell’ordine e della sicurezza aeroportuale perlustrano continuamente la zona del rogo, effettuando verifiche su verifiche.

Sono state chiuse le autostrade per l’aeroporto e i collegamenti ferroviari. L’Enac invita i passeggeri a non recarsi in aeroporto e a contattare le compagnie di riferimento. Lo scalo rimarrà chiuso dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Saranno comunque assistiti e gestiti attraverso gli altri terminal tutti i voli intercontinentali in arrivo su Fiumicino.  

DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE – L’Anas comunica che è provvisoriamente chiusa, in direzione aeroporto, l’autostrada A91 Roma-Fiumicino tra Allacciamento G.R.A. (km 7) e Aeroporto di Fiumicino (km. 18,4), a causa di un incendio all’interno dell’aeroporto. Sono chiuse anche le rampe dal Grande Raccordo Anulare per immettersi sulla A91 in direzione Fiumicino. Il traffico viene deviato sul GRA in carreggiata interna. Mentre il traffico ferroviario è sospeso, dalle 4.40, nella stazione Fiumicino Aeroporto, su disposizione della Questura di Roma. I treni, fa sapere Rfi, arrivano vuoti in stazione per consentire il deflusso dei viaggiatori. Il servizio Leonardo Express, che collega Roma Termini a Fiumicino Aeroporto, è sospeso. I treni della linea FL1 Fara Sabina-Fiumicino Aeroporto, la cui frequenza è ridotta a un convoglio ogni mezz’ora invece che ogni 15 minuti, terminano la corsa a Ponte Galeria e Parco Leonardo.

CAMPIDOGLIO IN AIUTO – “Roma si è mossa immediatamente per fornire soccorso con uomini e mezzi all’aeroporto di Fiumicino dove nella mattina si e’ sviluppato un incendio che ha provocato paura e gravi danni. Il Campidoglio ha prontamente offerto al prefetto Gabrielli, impegnato nel coordinamento dei soccorsi, la disponibilità della polizia locale e degli uomini del servizio civile. Inoltre sono stati messi a disposizione di Aeroporti di Roma: autobus per i servizi logistici dagli spostamenti lungo le piste e verso gli aeromobili e quelli per gli spostamenti tra un terminal e l’altro dell’aerostazione. Un impegno immediato nato dalla volontà di attenuare i disagi per le migliaia di passeggeri e per permettere il ripristino del corretto funzionamento dell’aeroporto che, pur non ricadendo nel territorio del Comune di Roma, e’ lo scalo della città e il principale hub dell’intero paese”. Così in un  comunicato stampa il Campidoglio. 

AGGIORNAMENTO TRAFFICO – L’Anas comunica che alle ore 10:10 circa sull’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino è stato riaperto il tratto della carreggiata in direzione Fiumicino compreso tra l’allacciamento con il Grande Raccordo Anulare di Roma (km 7) e l’Aeroporto Leonardo da Vinci (km 18,4). Sono state quindi riaperte anche le rampe che dal Grande Raccordo Anulare immettono sull’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino, in direzione dell’aeroporto. Il tratto autostradale era stato chiuso alle ore 5.30 circa a causa di un incendio all’interno dell’aeroporto Leonardo da Vinci. Al momento, sul Grande Raccordo Anulare permangono rallentamenti e code a tratti, in via di smaltimento, in avvicinamento all’innesto con l’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino, in particolare in carreggiata interna.fiumicinorealtime

M.M.