Rifiuti, mezzi al palo e rischio caos per cambio dirigenti Ama

HomeROMA CAPITALE 2

Rifiuti, mezzi al palo e rischio caos per cambio dirigenti Ama

RIFIUTI4“I mezzi per la raccolta dei rifiuti sono ancora in affanno, resta in garage il 40%”. Lo scrive Mauro Evangelisti sul Messaggero.

“Ma non c’è solo il buco nero della manutenzione a mettere in difficoltà l’Ama e a mandare a rilento la raccolta nei quartieri: il 9 aprile – continua il pezzo – i sindacati hanno firmato con Fortini un accordo per la rotazione dei capi di zona. L’obiettivo di questo provvedimento, che il sindaco ha chiesto in molti settori della macchina comunale e delle municipalizzate, è smantellare rendite id posizione dei quadri intermedi che negli anni si sono consolidati e incancreniti, favorire la trasparenza, evitare che si creino piccoli centri di potere e anche smantellare definitivamente il sistema della vecchia gestione Panzironi”.

“Ma contro questa operazione – scrive ancora Evangelisti – ci sono resistenze e non è un caso che, non appena si è partiti con la rotazione, ecco che in alcune zone di Roma, ad esempio a nord del raccordo, si siano ripresentate le immagini dei cumuli di sacchetti di rifiuti lasciati per strada vicino ai cassonetti”.