Domenica per la prima volta la Croce Rossa di Roma correrà alla Maratona, lo slogan scelto “#RunForHumanity” con un messaggio particolare contro la violenza. Messaggio al quale si uniscono anche i migranti richiedenti asilo. Sono 13 provenienti da Sierra Leone, Costa d’Avorio, Guinea Bissau e Mali che parteciperanno al folto gruppo di volontari, volontarie e di sostenitori che coloreranno con il tradizionale colore rosso della Croce Rossa la gara non competitiva della 5 km. “Crediamo che la Maratona di Roma di domenica possa essere un’occasione importante di inclusione per chi fugge ed è vittima di persecuzioni, di guerre, di violenze e chiede asilo. Solo se uniti riusciremo a sconfiggere i messaggi di morte che vogliono renderci tutti meno liberi”, dichiara il Presidente della Croce Rossa di Roma, Flavio Ronzi.
La CRI sarà presente alla Maratona anche per assicurare la protezione sanitaria dei maratoneti e di tutti coloro che affolleranno le vie del centro. 200 volontari presidieranno il percorso per la stracittadina di 5 km e la Maratona di 42 km con l’impiego di 41 mezzi di soccorso e l’allestimento di 3 posti di primo soccorso.
Inoltre, numerosi sono gli esercizi commerciali presenti lungo il percorso della maratona non competitiva che hanno deciso di supportare l’impegno della squadra di Croce Rossa, anche attraverso l’acquisto dei braccialetti ufficiali della campagna di CRI “RUN for HUMANITY”, che verranno offerti ai clienti nelle ore della stracittadina.