La città di Marino piange la scomparsa di Renato Arioli

HomeMetropoli 3

La città di Marino piange la scomparsa di Renato Arioli

ariolirenato“Esprimo a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera Città di Marino il profondo cordoglio per la scomparsa di Renato Arioli. Tutti lo ricordiamo per l’impegno e la passione spesi in difesa del territorio, alla guida di associazioni e gruppi ambientalisti. La città perde un punto di riferimento per molti”.

Con queste parole il sindaco di Marino, Fabio Silvagni ricorda l’esponente ambientalista, già presidente del circolo Legambiente Appia Sud, consigliere comunale a Marino dal 1996 al 2000, Renato Arioli, scomparso ieri all’età di 71 anni dopo una lunga malattia.

“Per onorare con sincerità la memoria di Arioli – prosegue il primo cittadino – voglio ricordare anche come in molte occasioni ci sia stata contrapposizione tra le posizioni delle associazioni di cui Renato è stato rappresentante e la parte politica che sostiene questa Amministrazione, tuttavia quello che non è mai mancato è il rispetto umano che il consigliere Arioli esprimeva con la sua presenza sempre sorridente e gentile. Il territorio di Marino perde un suo grande innamorato. Sarà dovere di tutti conservarne il ricordo e dare seguito al lavoro svolto”.

Un pensiero a Renato Arioli lo rivolge anche il presidente del Consiglio comunale, Umberto Minotti:”Voglio ricordare il passaggio importante in cui Renato Arioli ha guidato l’assise civica. Nel 1996, infatti, abbiamo avuto il primo sindaco di Marino eletto direttamente dal popolo dopo la riforma degli enti locali e la figura di Arioli, da sempre noto per l’impegno civile nelle associazioni, ha garantito ancor più quel rapporto diretto e vivo con il territorio da parte non soltanto del sindaco ma di tutto il Consiglio comunale”.

“La riservatezza con cui lui e la sua famiglia hanno vissuto i mesi difficili della malattia – conclude Minotti – certo non inficiano in nulla il ricordo di tanto impegno che nel prossimo Consiglio comunale onoreremo con un minuto di raccoglimento in sua memoria”.