Ciampino, FI: “Sui pini il Comune ha le idee piuttosto confuse”

HomeMetropoli 3

Ciampino, FI: “Sui pini il Comune ha le idee piuttosto confuse”

piniciampinoRiceviamo e pubblichiamo la nota di Forza Italia Ciampino:

“La nostra Amministrazione Comunale è fortemente dibattuta tra il piantare pini o adottare una diversa piantumazione. Questo è ciò che è emerso nel consiglio comunale del 28 novembre u.s., quando è stata discussa la mozione presentata da Forza Italia, attraverso il suo Consigliere Comunale Gian  Massimo Di Fabio. La mozione, avente per oggetto il rifacimento dei marciapiedi, è frutto di una denuncia, raccolta dal nostro consigliere, di una cittadina che nel tratto di Viale Kennedy, all’altezza dei civici 117/123, è rimasta vittima di una caduta senza conseguenze serie per il tempestivo intervento di un passante.

Le argomentazioni dell’Assessore Pazienza hanno stupito il Consigliere Di Fabio, e non solo, perché inizialmente dichiara che la presenza dei pini è dannosa  a causa della diramazione delle sue radici, pertanto l’Amministrazione Comunale, nel riorganizzare la piantumazione, provvederà ad orientare la scelta puntando su un tipo di albero diverso, anche se poi sul tratto di strada di Via Pirzio Biroli e Via Brodolini, come ha fatto notare il nostro consigliere,  sono stati sostituiti degli alberi malati rimuovendo dei pini e sostituendoli con altri pini.

Ma a parte le idee poco chiare dell’Assessore Pazienza l’aspetto peggiore della sua dichiarazione è emerso quando, nel dichiarare che la mozione non poteva essere accolta perché il rifacimento dei manti stradali e dei marciapiedi rientrava in un discorso di appalti previsti per il triennio da distribuire per l’intero territorio,  citando testualmente, ha dichiarato“siccome sono stato Consigliere comunale fino a poco tempo fa e forse una delle cose che maggiormente rimproveravo che come Consigliere comunale mi lasciava un po’ perplesso, era la mancanza attuale, della attuazione delle mozioni approvate e nel rispetto assoluto che ho del Consiglio comunale presente, io non mi sento di dire che questa mozione possa poi trovare effettiva attuazione perché,come dicevo, diventerebbe impossibile per l’Amministrazione fare fronte a tutte le mozioni che venissero presentate sulla riqualificazione specifica di singoli specifici marciapiedi nella zona comunale. Per

questi motivi ha dato un parere negativo su una mozione che riguardava un bene diverso che era il rifacimento delle strade”.

Le dichiarazioni dell’Assessore non sono molto edificanti in quanto pubblicamente ha, in un certo qual modo, sminuito il lavoro dei Consiglieri Comunali facendo cosi perdere ai cittadini la fiducia, già traballante, nei confronti di questa Amministrazione.

Probabilmente l’Assessore e la stessa Amministrazione deve aver meditato a lungo dopo la “perfomance” del suo esponente,  tant’è che, dopo circa due mesi, il luogo è stato recintato per evitare che altri cittadini potessero rimanere vittima di incidenti simili a quello sopraccitato  e quindi ci chiediamo ma non poteva essere fatto prima? Senza cercare pretesti incomprensibili per giustificare il diniego di una sacrosanta mozione? Se non avessimo denunciato il fatto il Comune  avrebbero  provveduto celermente all’intervento manutentivo?”.