Droga al Pigneto, l’audio della “stupefacente” telefonata al pusher

HomeROMA CAPITALE 1

Droga al Pigneto, l’audio della “stupefacente” telefonata al pusher

pignetonightParlare di droga al telefono, come se nulla fosse. Indicarne addirittura la provenienza. Spacciatori che non hanno nulla da perdere e si fanno beffa di ogni rischio.

E’ quanto emerge da un tassello di un’inchiesta approfondita sullo spaccio al Pigneto, svolta sul campo da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, conduttori della trasmissione “Ecg Regione Lazio”, su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Nel quartiere di Roma, flagellato dal fenomeno dello spaccio di droga, i due giornalisti sono stati abbordati da un pusher, che gli ha lasciato il suo numero di cellulare, invitandoli a chiamarlo per qualsiasi necessità, in qualsiasi momento del giorno. Il file audio in calce è la registrazione di una telefonata effettuata ieri, che lascia senza parole per la disinvoltura con la quale lo spacciatore nomina ogni tipo di sostanza stupefacente, ne cita la provenienza e invita il suo “cliente” a passare da lui a qualunque ora del giorno. Tutto questo accade nel contesto di un quartiere che dovrebbe essere sorvegliato speciale per la situazione di degrado che vive ormai da anni e che è nota a tutti, istituzioni comprese.

LE REAZIONI – “’Questo deve tornare ad essere un quartiere dove un bambino può camminare tranquillo per strada’. Così nell’ottobre 2013 il sindaco di Roma ai disperati residenti del Pigneto. Aria fritta, quell’annuncio dal sapore elettorale di Marino, considerato che ad un anno e mezzo di distanza le cronache cittadine parlano ancora di illegalità e droga. Stanotte un altro pusher arrestato grazie all’infaticabile operato delle forze dell’ordine, stamattina l’audio – diffuso da Radio Cusano Campus – di un pusher della zona impegnato a descrivere tutta la sua ‘variegata’ fornitura di stupefacenti. Due dimostrazioni lampanti di quanto il Pigneto sia ormai ostaggio, se non addirittura terra di conquista, di criminalità e insicurezza diffusa. Siamo giunti al completo fallimento delle politica di sicurezza di questo Campidoglio, solamente capace di rifilare una serie di promesse fasulle e aleatorie”. Così il consigliere regionale FI, Adriano Palozzi.

LINK AUDIO TELEFONATA COL PUSHER
http://www.radiocusanocampus.it/podcast/?dl=1997