Fermata metro Spagna in tilt. Atac smentisce: “Nessuna criticità”

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Fermata metro Spagna in tilt. Atac smentisce: “Nessuna criticità”

piazzaspagna2“In relazione a notizie di stampa, Atac manifesta stupore nel notare che ci si affidi ad esternazioni estemporanee di soggetti terzi per descrivere l’andamento del servizio nella giornata di ieri sulla metro A senza contattare preventivamente l’azienda che avrebbe potuto fornire dati concreti per avere piena contezza degli accadimenti. A tal proposito, Atac precisa che il servizio sulla Metro A si è svolto regolarmente, malgrado gli imponenti afflussi di passeggeri nel corso della giornata”.

Così in un comunicato diffuso da Atac che spiega ancora: “Atac ha provveduto, come prevedono le norme di sicurezza, a regolamentare i flussi della clientela anche attraverso alcuni contingentamenti presso l’esterno dell’accesso di vicolo del Bottino – si legge nel comunicato – Le operazioni si sono svolte in maniera ordinata grazie alla massiccia presenza di personale aziendale, con particolare riferimento alla struttura di Customer care: solo presso la stazione di Spagna erano presenti circa 40 risorse tra addetti customer care, verifica e sicurezza”.

“La giornata quindi si è svolta senza criticità per i passeggeri e non si sono verificati problemi con la fornitura dei biglietti. Basti considerare che solo nella stazione di Spagna ne sono stati venduti 6.700 di cui 900 direttamente dal personale di verifica oltre a 2.800 biglietti venduti tramite macchine automatiche in stazione. Solo per caratterizzare meglio il fenomeno, ai tornelli della stazione Spagna si sono registrati oltre 22 mila accessi rispetto ai circa 18 mila dello scorso anno: oltre il 20% in più. E’ evidente che in momenti di grande afflusso è impossibile trovarsi in una situazione di “normalità”: ma mentre in passato, la stazione Spagna in occasioni come quella di ieri veniva chiusa per motivi di ordine pubblico, risulta evidente il passo in avanti che è stato fatto, quello ciò di programmare e gestire le situazioni, in modo da garantire il miglior servizio possibile”.