L’ANALISI –Serie A, ok Lazio e Roma. Per Inter e Napoli un pari inutile

HomeSPORT 3

L’ANALISI –Serie A, ok Lazio e Roma. Per Inter e Napoli un pari inutile

CURVANORD1di Francesco Moresi

Settima giornata del campionato di Serie A positiva per le due squadre capitoline che vincono rispettivamente contro Chievo Verona e Fiorentina.

Due vittorie importanti e dai significati diversi. Per la Roma i tre punti, nonostante l’impegno non proibitivo, erano importanti sia per riprendere il cammino verso l’obiettivo scudetto dopo la battuta d’arresto dello Juventus Stadium, ma soprattutto per confermare quanto affermato da Garcia nella conferenza tenutasi alla vigilia del match. Il tecnico francese ha voluto dare una scossa decisiva al gruppo, dichiarando senza giri di parole, l’obiettivo della sua squadra: lo scudetto. I giocatori hanno recepito il messaggio e contro il Chievo Verona hanno sfoderato una prestazione maiuscola, chiudendo il match già nel primo tempo, con le reti di Destro Ljaijc e Totti. Oltre al risultato, il tencico francese può sorridere per i recuperi di De Rossi e di Astori, fondamentali per il big match di martedì contro il Bayern Monaco in casa e per quello “miracoloso” di Iturbe che sarà abile ed arruolabile per la gara di Champions League.

Nel lunch-match di domenica, invece, la Lazio ha trovato la sua terza vittoria consecutiva, sbancando il “Franchi” di Firenze con i gol di Djordjevic e di Lulic. La squadra di Pioli, ha giocato un match sontuoso, portandosi in vantaggio con il serbo, autentico rapinatore d’area e chiudendo la gara nei minuti di recupero, ben 8 concessi dal direttore di gara, con il gol di Lulic servito da Candreva.

Finalmente la Lazio sembra aver trovato la sua dimensione, inanellando una striscia di tre vittorie conecutive che permette ai capitolini di portarsi a quota 14 punti, a ridosso del terzo posto occupato momentaneamente dalla Sampdoria, autentica sorpresa del campionato. I biancocelesti, vincendo lo scontro diretto con la Fiorentina di Montella, si candidano seriamente a rivestire la parte dell’outsiders nella lotta al terzo posto, considerando il momento di difficoltà dell’Inter e del Napoli, distanziati in classifica nonostante le sole 7 giornate di campionato giocate fino ad ora.