Città Metropolitana, amministratori dei Castelli: “A fianco del sindaco di Marino Silvagni”

HomeMetropoli 1

Città Metropolitana, amministratori dei Castelli: “A fianco del sindaco di Marino Silvagni”

silvagnisindaco3Non cade nel vuoto la recente proposta del primo cittadino di Marino, Fabio Silvagni, di creare un movimento di amministratori locali, coeso e pronto a difendere l’identità amministrativa e culturale dei Castelli Romani. Tante le adesione da tutto il comprensorio: “Appoggiamo con entusiasmo e convinzione l’iniziativa del Sindaco – scrivono in una nota il consigliere comunale di Albano Massimo Ferrarini; il consigliere comunale di Monteporzio Luciano Gori; il consigliere comunale di Nemi, Cinzia Cocchi; il consigliere comunale di Ciampino, Alberto Comella; il consigliere comunale di Ciampino, Gian Marco Di Fabio; il consigliere comunale di Frascati, Mirko Fiasco; il consigliere comunale di Lariano, Gianluca Casagrande; il sindaco di Grottaferrata, Giampiero Fontana; il vicesindaco di Grottaferrata, Gianluca Paolucci; il presidente del Consiglio comunale di Grottaferrata, Luigi Spalletta; il consigliere comunale di Grottaferrata, Riccardo Tocci; il consigliere comunale di Grottaferrata, Michela Palozzi; il consigliere comunale di Grottaferrata Vincenzo Mucciaccio; gli assessore comunali di Grottaferrata, Daniela Angheben e Enrico Ambrogioni -. Siamo di fronte ad una riforma, quella della Città Metropolitana, che davvero non ci piace: dall’iniquo metodo elettivo, che taglia fuori il consenso popolare, fino ai rischi insiti in una legge che potrebbe favorire il potere di Roma Capitale a danno delle piccole ma importanti comunità locali, la cui ricchezza storico-artistica non ha nulla da invidiare alla Capitale. Per questo aderiremo senza indugio al convegno che il primo cittadino Silvagni organizzerà a Marino. Sarà una grande prova di partecipazione democratica, che auspichiamo trovi l’appoggio degli amministratori di tutto il comprensorio, a prescindere da ogni colore politico e con l’unico fine di tutelare il meraviglioso territorio dei Castelli Romani”.

Sulla Falsariga anche il presidente del Consiglio comunale di Ardea e neo eletto in consiglio Metropolitano, Massimiliano Giordani.“La proposta del sindaco di Marino, Fabio Silvagni, di creare un movimento di amministratori dei Castelli Romani, teso a tutelare il patrimonio storico e culturale dei territori a sud di Roma è assolutamente condivisibile. È necessario, infatti, non solo valorizzare, ma soprattutto difendere le eccellenze locali dei Castelli Romani, modelli unici di storia e bellezza, che rischiano di essere inghiottiti dallo strapotere della Capitale. Una ipotesi che contrasterò personalmente all’interno del Consiglio metropolitano, con l’obiettivo di avere una Città Metropolitana che realmente si fondi sull’equilibrio territoriale tra l’Urbe Eterna e il suo hinterland e, soprattutto, che miri alla valorizzazione delle piccole e storiche realtà locali. Mi impegno, pertanto, a sostenere con determinazione l’iniziativa del sindaco Silvagni, al quale si uniranno di certo tutti gli altri amministratori locali dei Castelli Romani”.

Adesioni anche dal centrosinistra, è il caso del consigliere comunale di Marino in quota Pd, Sergio Ambrogiani: ““Quello dalla Provincia di Roma all’Area Metropolitana è un passaggio istituzionale delicato e complicato che è necessario compiere nel rispetto delle tradizioni e delle differenze culturali dei territori coinvolti. In questo senso la proposta lanciata dal Sindaco di Marino Fabio Silvagni circa l’opportunità di un incontro a Palazzo Colonna fra i sindaci dei Castelli Romani, è assolutamente condivisibile. A patto che tale incontro getti le basi di un confronto capace di sintetizzare le legittime istanze provenienti dai diversi Comuni dei Castelli per potere meglio sostenere e difendere le peculiarità e le esigenze dei nostri territori nella stesura dello Statuto dell’Area Metropolitana”.

E.R.