Municipio IX, la giunta mette i ‘paletti’ alla Stadio dell’As Roma

HomeSPORT 3

Municipio IX, la giunta mette i ‘paletti’ alla Stadio dell’As Roma

progettostadiorma“Ieri in Giunta abbiamo approvato un’importante memoria che esprime le nostre considerazioni critiche su come è stato ad oggi predisposto il progetto del nuovo Stadio della Roma. “Se ne vogliamo parlare, quanto previsto va concretamente modificato, perché dobbiamo anteporre gli interventi d’interesse pubblico necessari per l’ambiente e la vivibilità del territorio – dichiara Alessio Stazi, Vice Presidente e Assessore all’ambiente del Municipio IX.”

“Il territorio necessita di una riqualificazione complessiva e strutturale – prosegue Stazi – così per i sistemi di mobilità, la viabilità come il trasporto pubblico, ed in particolare la Roma-lido, che devono essere completamente trasformate. Allo stesso tempo si deve provvedere alla progettazione di interventi volti ad eliminare i miasmi del depuratore Acea, in quanto già oggi la vivibilità dell’area ne risente pesantemente. Inoltre si devono approfondire le valutazioni di impatto ambientale, le specificità dell’assetto idrogeologico dell’area e l’impatto degli sviluppi di tutte le trasformazioni urbanistiche previste nel quadrante. Lo Stadio potrà essere un’opportunità economica e occupazionale per la città solo se sarà compatibile con le esigenze strutturali del territorio, e questo è indispensabile perché il sogno di molti tifosi non può trasformarsi nell’incubo di migliaia di cittadini”

“Tutto questo è doveroso e deve essere possibile – prosegue il Vice Presidente – anche, se non soprattutto, in ragione dell’entità di metri cubi di nuova edificazione, ben 1 milione, che si prevederebbero per compensare i soldi dell’investimento: uffici, alberghi e centri commerciali a compensazione delle opere di urbanizzazione ed infrastrutturazione. Una cifra spropositata, considero personalmente, che credo vada ridimensionata, ma che anche nel caso dell’auspicata riduzione potrà e dovrà tenere conto delle opere di infrastrutturazione e riqualificazione evidenziate come necessarie – conclude.