Due notti di lavoro a metropolitana chiusa, dalle 23.30 alle 5 del mattino, sono state necessarie per preparare i murales dell’artista argentino JAZ. Con questo intervento si conclude così il progetto “Spagna – stazione della street art”. Le opere nella stazione sono stati concepite come un melting pot artistico, una fusione tra vari stili, culture e sensibilità concordemente alla quantità di persone di varie etnie e nazionalità che quotidianamente sfilano all’interno della stazione.
I 4 artisti italiani – Lucamaleonte (autore dell’opera verde e nera con i leoni e l’angelo), Andreco (autore delle pietre nere), Tellas (foglie in verde, nero e bianco), Eron (autore dell’opera con i cartelli “vendesi” in arancione e i volti di persone) – e la guest star argentina JAZ (che ha realizzato le due tigri una di fronte all’altra) hanno compiuto le loro imprese, utilizzando vari materiali e bombolette spray, coprendo la superficie muraria della stazione. Si ricorda che dal 13 maggio sono in distribuzione 50.000 carnet contenenti ciascuno 10 BIT (Biglietto Integrato a Tempo da euro 1,50) al prezzo scontato di 14 euro a confezione.
All’interno di soltanto 1.000 carnet è possibile trovare un biglietto speciale da collezione, con raffigurata l’opera realizzata in esclusiva per Atac dall’artista francese Christian Guemy, conosciuto con il tag C215 tra gli street artist. Ogni singolo biglietto speciale di Guemy/C215 è numerato, si tratta quindi di un unico e irripetibile pezzo da collezione per appassionati e cultori di arte contemporanea. I carnet scontati sono in distribuzione esclusivamente nelle 11 biglietterie Atac (linea A: Anagnina, Battistini, Lepanto, Ottaviano, Spagna; linea B/B1: Laurentina, Eur Fermi, Ponte Mammolo, Conca d’Oro, Termini; Roma-Viterbo: Flaminio) e nelle due biglietterie mobili Atac sul territorio.