“Castelli d’Autore”, sindaci e Cna d’accordo: “Fare rete per valorizzare i territori”

HomeMetropoli 2

“Castelli d’Autore”, sindaci e Cna d’accordo: “Fare rete per valorizzare i territori”

cnacastelliÈ stato presentato sabato 17 maggio, in una insolita conferenza stampa sul Lago Albano di Castel Gandolfo, il programma di iniziative “Castelli d’Autore”, primo appuntamento del progetto Nostre Eccellenze Castelli Romani, promosso da Cna Roma Castelli con il contributo della CCIAA di Roma. Alla realizzazione del progetto collaborano i comuni di Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano di Roma, Nemi, Lanuvio e Velletri, con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Roma e Parco Regionale dei Castelli Romani.

Grazie a un ricco programma di iniziative che si svolgeranno in contemporanea con le feste tradizionali del territorio, sarà così possibile valorizzare le eccellenze storiche, naturali, artigianali ed eno-gastronomiche. Tra gli eventi in calendario, la prima mondiale del concerto per pianoforte su testi di Byron dedicati al Lago di Nemi all’interno del Palazzo Sforza Cesarini; la gita in barca sul Lago Albano di Castel Gandolfo; le lavorazioni artigianali del vetro, del legno e del mosaico da parte dei maestri artigiani.

“Abbiamo insistito nell’importanza di fare rete con le amministrazioni e le realtà del territorio e abbiamo avuto da parte loro una grande disponibilità. A conferma del fatto che lavorando insieme si possono raggiungere obiettivi importanti. Questa iniziativa è un’occasione per apprezzare e conoscere l’enorme patrimonio dei Castelli Romani” così Luciano Peduzzi, presidente di Cna Roma Castelli.