Festival della birra all’Ippodromo di Capannelle

HomePLAY TIME 1

Festival della birra all’Ippodromo di Capannelle

MayBRomed0L’Ippodromo delle Capannelle accoglie dal 9 all’11 maggio il festival della birraMay.BRome. Non solo un appuntamento per i produttori di birra – artigianale, italiana e straniera – e per gli appassionati che potranno degustare la bevanda tra musica, arte e convivialità, ma anche l’occasione per discutere di sostenibilità e riciclo. May.BRome vuole essere infatti un luogo d’incontro dove i visitatori possono fare nuove esperienze e riscoprire l’essenza dello stare insieme e dell’aggregazione.

Birra del Borgo nasce a Borgorose, un piccolo paese in provincia di Rieti, da un’idea del produttore Leonardo di Vincenzo che ha organizzato il BDBDay (Birra del Borgo Day) per festeggiare gli anniversari della sua azienda. Il festival arriva così a Roma con una veste metropolitana: 10 birrifici selezionati tra le eccellenze italiane, più di 120 spine tra le più importanti produzioni di birra italiane e straniere e un’area dedicata ai distributori.

Nel villaggio, con la birra a fare da protagonista, sarà presente l’area food con numerose proposte culinarie. La musica farà da sottofondo alle giornate del festival, grazie alla direzione artistica del musicista e cantante Roy Paci. Sul palco, allestito per l’occasione all’ippodromo, si alterneranno le street band italiane.

Ci sarà inoltre uno spazio dedicato all’arte organizzato da NUfactory, struttura che opera a Roma per valorizzare i nuovi fermenti artistici e creativi. Uno dei collettivi di street art più interessanti sulla scena emergente, RO.BO.COOP., realizzerà un’installazione con pitture dedicate al mondo equestre. 
 
Tra gusto, musica e arte sono previsti incontri e laboratori sulla birra; dibattiti sui temi della sostenibilità, delle forme di riutilizzo e riciclo attraverso l’arte, della valorizzazione e tutela degli spazi comuni.

Il festival ospita anche una mostra sui temi della sostenibilità, a cura dello studio di architettura B15A, fondato nel 2011 dagli architetti Andrea Desideri e Silvia Guzzini. Secondo la filosofia dello studio (riassunta dalle tre “R” ovvero Riuso, Riciclo e Riduzione) il product design, l’architettura e l’urbanistica dovrebbero lavorare insieme per creare sistemi efficienti e compatibili con l’ambiente, riducendo gli sprechi e le risorse impiegate.

Nel villaggio, i più piccoli potranno ritrovarsi nella ludoteca circondata da un’area attrezzata con giochi e scivoli per bambini. Per i più grandi viene allestita, per l’occasione, la libreria tematicaAltroquando. Per finire, la domenica è in programma l’happy sunday market, una mostra mercato dedicata ad artigiani e designer.

May.BRome
orari: venerdì 9 maggio dalle 16 alle 2; sabato 10 maggio dalle 10 alle 2; domenica 11 maggio dalle 10 alle 20
ingresso: 10 euro


info: 
www.birradelborgo.it/maybrome/