Torvajanica on the road: la manifestazione dalla duplice importanza, sociale e sportiva

HomeLITORALE 3

Torvajanica on the road: la manifestazione dalla duplice importanza, sociale e sportiva

pomeziaconferenzaIl 30 Aprile si è svolta a Torvajanica, presso la sala Baffo del noto ristorante Zì Checcho, la conferenza di presentazione dell’edizione inaugurale della “Torvajanica on the road”, una gara podistica di 10 km, che si terrà sulle strade del litorale laziale il prossimo 14 settembre. Alla presentazione, iniziata puntuale alle 21 di fronte ad un nutrita platea di pubblico, sono intervenuti: Luca Zanoni (Atletica Pomezia e Comitato regionale Fidal Lazio), Manuela Troiani (rappresentate della Theta Italia), Fabio Fucci (sindaco di Pomezia), il professore Alessandro Palazzotti (vicepresidente di Secial Olympics Italia) e il pluridecorato atleta dell’ultramaratona, Giorgio Calcaterra, scelto come testimonial della manifestazione. La prima a prendere la parola è stata Manuela Troiani, responsabile dell’area marketing e procacciatrice degli sponsor dell’evento sportivo, la quale ha tenuto a ricordare la duplice importanza della “Torvajanica on the road”, che oltre a rappresentare un’importante iniziativa sportiva, si pone l’ambizioso obiettivo di rilanciare l’immagine della pometina.

Al termine della breve presentazione dell’evento, il testimone dialettico è passato al sindaco Fucci che ha ribadito l’importanza sportiva e l’utilità sociale della manifestazione e le motivazioni che hanno spinto il Comune a patrocinare l’evento. Il primo cittadino ha rilanciato spiegando che “La “Torvajanica on the road riconosce l’alto valore dello sport ed accompagna il processo di rinascita della città”, e concludendo il suo intervento con una battuta: la promessa della sua partecipazione alla gara fissata per il prossimo 14 settembre, affinchè possa essere onorata al massimo una manifestazione fortemente voluta per la rivalutazione del territorio di Torvajanica.

Riprendendo le parole del sindaco, Luca Zanoni ha ribadito l’orgoglio e l’importanza sociale per essere riusciti ad organizzare un evento che prevederà anche la presenza di giudici federali, i quali rileveranno i tempi ufficiali al termine della gara per inserirli così nelle graduatorie nazionali. Zanoni ha inoltre confermato la partecipazione alla gara degli atleti diversamente abili, grazie alla mediazione con i rappresentanti degli Special Olympics Italia, tra i quali il professore Alessandro Palazzotti. Quest’ultimo, profondamente commosso ed emozionato, dopo aver preso la parola, si è soffermato sull’importanza dello sport, inteso come strumento in grado di tirar fuori le abilità di ogni singolo individuo, ma soprattutto artifizio estremamente utile per facilitare la socializzazione tra i giovani, la comunicazione tra gli uomini e, nel caso specifico della “Torvajanica on the road”, in grado di valorizzare un territorio martoriato come quello di Torvajanica.

L’ultimo a intervenire è stato l’attesissimo Giorgio Calcaterra, campione mondiale delle ultramaratone (gare di 100km, ndr). L’atleta, conosciuto ai più con il soprannome di “Re Giorgio”, è grande fautore della corsa poiché, oltre a rappresentare uno svago dallo stress quotidiano, è anche e soprattutto voglia di star bene e mantenersi in salute. Calcaterra ha ribadito la rilevanza sociale e sportiva della manifestazione, confermando la sua presenza alla gara: “Sarà una competizione sicuramente agguerrita e molto tattica poiché si correrà in un anello di 5 Km, che verrà percorso due volte dai partecipanti”, ha spiegato il campione italiano.

Al termine della conferenza, Luca Zanoni ha introdotto alcune caratteristiche dell’evento sportivo, annunciando la partecipazione della protezione civile all’evento per garantire l’incolumità degli atleti, che dovranno presentare obbligatoriamente prima della partenza un certificato di garanzia medico-sanitaria. L’ultima battuta è stata di Manuela Troiani che ha ringraziato gli sponsor intervenuti, fondamentali per la realizzazione della manifestazione, auspicando una massiccia partecipazione dei cittadini di Torvajanica e delle zone limitrofe per il prossimo 14 settembre.
Francesco Moresi