World Press Photo, le immagini premiate nel 2014

HomePLAY TIME 2

World Press Photo, le immagini premiate nel 2014

WORLPRESSfotoLa mostra World Press Photo, costituita dalle foto vincitrici del Concorso, non è soltanto una galleria di fotografie sensazionali, ma è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo, dimostrando la capacità che hanno le immagini di superare differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli immediati di comunicazione.

L’esposizione è divisa nelle nove diverse categorie del Concorso: Spot News, Notizie Generali, Storie d’attualità, Vita quotidiana, Ritratti in presa diretta, Ritratti in posa), Natura, Sport in azione e Sport in primo piano.

 Sono stati premiati 53 fotografi di 25 diverse nazionalità: Argentina, Australia, Azerbaijan, Bangladesh, Bulgaria, Cina, Repubblica Ceca, El Salvador, Finlandia, Francia, Germania, Iran, Italia, Giordania, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Polonia, Russia, Serbia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti. I fotografi italiani premiati sonotre: Bruno D’Amicis, Alessandro Penso e Gianluca Panella.

 La Foto dell’anno 2013, intitola Signal, è dell’americano John Stanmeyer di VII Photo Agency. L’immagine ritrae degli immigrati africani intenti a controllare i segnali dei loro cellulari sulla spiaggia di Gibuti, nel tentativo di mettersi in collegamento con i parenti lontani. La foto è anche vincitrice del Primo Premio nella categoria Storie di attualità ed è stata realizzata per il National Geographic.

 La mostra è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Contrasto e la World Press Photo Foundation di Amsterdam. L’organizzazione e i servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura.

 “World press Photo 2014”, Museo di Roma in Trastevere, Piazza S. Egidio 1B

2 – 23 maggio 2013, chiuso 1 maggio e lunedì – Info Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9-21)

www.museodiromaintrastevere.it, www.060608.it