Il calcio non è una scienza esatta e, pertanto, non può essere spiegato con i numeri. Scoprire, però, che Leo Messi, Thiago Silva e il Milan sono rispettivamente i calciatori e la squadra che hanno corso di meno in questa edizione della Champions League è senza dubbio un dato cui riservare la dovuta considerazione. Sono i dati che emergono da un’indagine condotta da Superscommesse.it, aggregando i dati presenti sul sito della Uefa, dove si rilevano il numero di kilometri percorsi da ogni giocatore che ha disputato la Champions League in questa stagione.
Le belle statuine… rossonere – In media ogni giocatore percorre in 90 minuti circa 11 kilometri e, come anticipato, fa impressione il dato sul Milan che risulta essere la formazione che ha percorso in media la minore distanza, circa 10,3 kilometri a partita. In vetta a questa speciale graduatoria abbiamo il Borussia Dortmund: i tedeschi hanno in squadra dei veri e propri maratoneti capaci di percorrere quasi 12 kilometri a gara. Ogni giocatore giallonero ha percorso in 90 minuti circa un kilometro e mezzo più di un calciatore rossonero; prendendo come parametro la lunghezza standard di un campo da calcio (90 metri) significa che un calciatore del Borussia ha fatto “su e giù per il campo” quasi 17 volte in più di uno del Milan.
Leo Messi e Thiago Silva i più “pigri” – Dal punto di vista individuale il dato sorprendente è relativo a Leo Messi, il giocatore più forte del mondo. Solo 8 km per il fuoriclasse argentino, peggio di lui solo Thiago Silva del Psg. Completano la top 5 Martin Demichelis del City, Alex del Psg e Javier Mascherano del Barcellona. Contribuiscono in maniera rilevante al dato sul Milan sia Philippe Mexes con 8,76 km che Mario Balotelli la cui indolenza in campo è testimoniata dai soli 9 km percorsi a fronte di una media generale di 11.
Una vita da mediano: gli stakanovisti sono Diaz, Flamini e Poulsen – Il centrocampista del Basilea Marcelo Diaz guida la classifica degli stakanovisti con ben 13,53 kilometri percorsi nelle 3,13 partite giocate in Champions. A ridosso del cleno troviamo l’ex Milan Mathieu Flamini con 13,29 km e Christian Poulsen, vecchia conoscenza di casa Juve, con 13,23 km. Quarto posto per un altro mediano, Asier Illaramendi. Unico trequartista nella top 5 il talentino dell’Ajax Fischer.