Arianna Esposito e la sua nuova lista civica accendono il futuro della Coalizione dei Moderati e svegliano Marino in un assolato pomeriggio di primavera. La giovane assessora alla Cultura e all’Istruzione della Città di Marino ci ha messo la faccia ma anche il nome sul simbolo di “Accendi il Futuro” la sua creatura schierata per Fabio Silvagni sindaco e presentata venerdì pomeriggio alla Domus Caesari. Ora, c’è da scommetterci, Arianna e i suoi ci metteranno l’impegno per confermare nell’urna i numeri di una popolarità, quella della Esposito, chiara a tutti, ancor più luminosa dopo l’ultimo anno in giunta, e confermata assieme alla fiducia dell’ex sindaco Adriano Palozzi, da quella dell’uomo che nella Coalizione dei Moderati sperano sia il prossimo primo cittadino. “Se io sarò sindaco – ha detto Silvagni – dico da subito che confermerò Arianna nel ruolo di assessore”. Una cordialità affettuosa ricambiata dalla Esposito con la grinta tenace e gentile al tempo stesso di chi è già in pieno clima agonistico:”Ringrazio il candidato sindaco della grande fiducia che dovrò confermare sul campo assieme alla mia lista”. Una lista che garantisce sin da ora l’impegno e l’entusiasmo di una squadra composta in particolare da giovani e volti nuovi convocati quasi come in una formazione di calcio, uno ad uno, con tanto di consegna di una maglia e l’invito: comincia a correre. Tra i ventiquattro candidati anche tre rappresentanti del movimento intercomunale “Patto tra cittadini” per il quale erano presenti in sala il responsabile dei Castelli Romani, Cesare Falloni e il rappresentante regionale, avvocato Bruno Chiarantano.
Fabio Silvagni nell’intervento seguito a un video di presentazione dell’anno in giunta di Arianna Esposito ha riassunto i punti fondamentali del suo programma di governo, tuttavia prima di iniziare la sua rassegna il leader dei Moderati ha voluto dedicare un lungo prologo proprio alla leader di Accendi il Futuro: “Va detto che Arianna è stato il nostro candidato a sindaco fino a novembre, poi per buon senso e per amore di questa città con grande maturità ha guardato l’interesse generale, l’unità della Coalizione ed è andata oltre chiudendo sulla mia candidatura”. In seguito Silvagni ha iniziato con gli obiettivi che la sua Coalizione si è prefissata: “Per quanto riguarda le imprese e di conseguenza il lavoro abbiamo intenzione di creare tre consorzi che raggruppino tutte le piccole, le medie e le grandi imprese territoriali per favorire il loro operato sul territorio”. In seguito Silvagni ha fatto un accenno all’annosa questione Divino Amore: “A differenza degli altri sul fronte Divino Amore, noi non ci fermiamo, infatti vogliamo valorizzare anche questo territorio negli interessi dei cittadini. Abbiamo preso accordi con i costruttori per la realizzazione di un campus che ospiterà una scuola, un centro anziani, dei centri sportivi e un teatro della musica”.
Il leader dei moderati ha poi parlato del settore terziario marinese: “L’8 Maggio sarà inaugurato il Mitreo, l’apertura di questo luogo è attesa da tantissimi turisti, in questo senso ci siamo seduti ad un tavolo di trattativa con ventiquattro tour operator, i quali hanno presso atto dell’attrattiva turistica che Marino ha”. Silvagni ha poi parlato di scuole: “Frattocchie, in Via Giorgio Amendola avrà la prima scuola ecosostenibile, interamente in legno, che ospiterà ottanta bambini che potranno stare finalmente in una struttura all’avanguardia, unica nella Provincia di Roma.” Discorso a parte per l’Ospedale San Giuseppe: “Dobbiamo combattere le lobbies che vogliono chiudere il nostro Ospedale. La sanità non ha colore politico per questa ragione ho più volte invitato anche il Senatore Bruno Astorre a venire a Marino per combattere con noi questa battaglia, non venga solo per chiedere voti!” Alla presentazione è intervenuto anche Adriano Palozzi, Consigliere regionale di Forza Italia ed ex sindaco della Città di Marino: “Fabio e Arianna sono stati il mio braccio destro e sinistro durante questi otto anni. Grazie a loro abbiamo portato serenità e stabilità a questa città, che nel 2006 era sull’orlo del default finanziario con venti milioni di debiti”. In seguito è intervenuta la leader di Accendi il Futuro, Arianna Esposito: “Fare politica per me è difendere le nostre tradizioni. Fabio Silvagni è una persona che ha un cuore infinito ed è stato sempre al servizio della gente”. “E anche se – ha chiuso con una punta di veleno agonistico – sento dire da molti che questa lista non raggiungerà il ‘quorum’, vi dico che li smentiremo forti della nostra volontà e del nostro amore per questa città”.