Centocinquanta metri di rame già tagliati, puliti dal corrugato di protezione, fascettati e pronti per essere trasportati. È quanto hanno trovato e sequestrato gli agenti delle Volanti e del Commissariato Colombo lungo il tratto ferroviario Piramide/Garbatella della linea metropolitana “B”.
A dare l’allarme al 113 ancora una volta un solerte cittadino che, svegliato dai rumori provenienti dalla strada, si è affacciato alla finestra ed ha notato alcuni uomini armeggiare nei pressi della ferrovia.
Appena ricevuta la segnalazione, l’operatore della Questura ha fatto convergere sul posto alcune auto del reparto volanti e del Commissariato in modo da poter precludere ogni via di fuga ai sospetti.
Quando gli equipaggi sono arrivati sul posto, due persone, che alla vista delle auto della polizia hanno tentato la fuga, sono state sorprese dagli agenti mentre, con cura, stavano imballando, per agevolarne il trasporto, una grande quantità di rame.
Approfittando del passaggio di un treno, i due hanno cercato di far perdere le proprie tracce ma dopo un estenuante inseguimento a piedi sono stati raggiunti e bloccati dagli uomini in divisa.
Identificati per O.B. e V.A., entrambi romeni, rispettivamente di 37 e 17 anni, non nuovi a furti del genere, sono stati accompagnati negli uffici del Commissariato Monteverde dove, al termine degli accertamenti sono stati arrestati. Messi a disposizione dell Autorità Giudiziaria dovranno rispondere di furto Aggravato.
Tutto il materiale recuperato è stato riconsegnato a personale dell’ATAC.
L’ arresto dei due non è un caso isolato. Già il 24 febbraio scorso a seguito di un controllo effettuato dagli agenti del Reparto Volanti in viale Trastevere, tre cittadini stranieri di etnia rom, sorpresi a spingere un carrellino di quelli comunemente usati nei supermercati per fare la spesa, con 150 kg di rame all’interno, furono denunciati.