Portuense, riapre il cantiere al sottopasso ferroviario di via Majorana

HomeROMA CAPITALE 3

Portuense, riapre il cantiere al sottopasso ferroviario di via Majorana

portuenseeeeeE’ stato riaperto oggi il cantiere per i lavori di allargamento  di via Portuense, in corrispondenza con il cavalcavia ferroviario tra via G. Belluzzo e via Q. Majorana. La ripresa dei lavori fermi da più di due anni, è stata resa possibile dallo sblocco dei fondi necessari, circa 650 mila euro, avvenuta lo scorso dicembre grazie al lavoro svolto dagli uffici del Municipio XI e dell’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale.

“Il riavvio dei lavori al ‘ponticello’ della Portuense rappresenta fin dall’insediamento una priorità, per risolvere definitivamente il problema della strettoia costituita dall’attuale sottopasso, garantire il ripristino del trasporto pubblico su via Portuense e permettere il collegamento diretto con il quartiere Marconi. Insieme ai lavori per il completamento del raddoppio sarà realizzata, infatti, una nuova fermata Bus tra il ponte ferroviario e via Quirino Majorana. Una volta ultimato, il ‘ponticello’ decongestionerà la viabilità dell’area compresa tra Portuense e Marconi e migliorerà la vita quotidiana di moltissime persone. Ci auguriamo che anche le indagini della Sovrintendenza ci consentano per l’estate di inaugurare questo tratto di strada. Il riavvio dei lavori di questa importante opera premia il grande lavoro di collaborazione che stiamo mettendo in atto tra Roma Capitale e Municipi, una sinergia che sta dando i suoi frutti e rendendo questa città migliore” hanno dichiarato l’Assessore Masini e il Presidente Veloccia.

 I lavori avranno una durata pianificata di ulteriori 180 giorni dalla loro ripresa effettiva, con l’unica incognita dei risultati dei nuovi sondaggi archeologici che, in ragione di eventuali ritrovamenti di reperti, potrebbero rallentare gli interventi. Tra le opere previste anche la realizzazione di un marciapiede da via Belluzzo a via Majorana, la realizzazione della recinzione delle aree FF.SS e un cavidotto per l’impianto di illuminazione pubblica.