“Si è segnalato agli Uffici centrali competenti e alla Polizia Locale di Roma Capitale la presenza di persone che si sono insediate all’interno del sottopasso di Viale Cristoforo Colombo, tra Via Costantino e Via dei Georgofili.”
“In passato si è verificata più volte una situazione simile. All’interno della galleria pedonale si trovarono cucine di fortuna alimentate da bombole a gas, sotto una delle vie a più alto scorrimento della città. Per evitare situazioni di pericolo agli improvvisati ospiti del sottopasso e ai passanti, in assenza di progetti in grado di garantire un uso consono degli spazi, si scelse, inopportunamente e come si vede oggi anche inefficacemente, di sigillare le entrate. Rimosse le grate, si ripropone una situazione di grave pericolo.”
“E’ necessario intervenire al più presto, dando supporto ed assistenza a persone che per le condizioni di povertà in cui si trovano non hanno nulla di meglio che stabilire la propria dimora in un umido passaggio pedonale sotterraneo. Nel medio termine c’è necessità di programmare ed avviare un progetto – e poi un bando – per il recupero e il riuso degli spazi.” – dichiara Andrea Catarci, Presidente Municipio Roma VIII