Sagra dell’Uva, un successone la performance di Giuliano “King” Palma

HomePLAY TIME 2

Sagra dell’Uva, un successone la performance di Giuliano “King” Palma

palmaNon sono state fermate neanche dal maltempo le migliaia di persone che, sabato 5 ottobre scorso, hanno assistito allo spettacolo del cantante Giuliano Palma e l’Orchestra di Zelig in piazza San Barnaba. L’evento è stato promosso dall’Amministrazione comunale, in contesto festeggiamenti per la 89ma edizione della Sagra dell’Uva, tramite gli assessorati alla Cultura e alle Attività produttive e Turismo coordinati da Arianna Esposito e Giuseppe Bartolozzi.

«Un pubblico garbato e composto che ringraziamo per l’attenzione alle nostre iniziative e per aver interpretato a pieno lo spirito della festa che la Sagra reca in sé, nell’allegria e nel sano divertimento propri dell’evento d’autunno per eccellenza ai Castelli Romani» affermano i due amministratori.

 

«E’ un segnale di positività e voglia da parte della nostra città e delle tante persone che hanno preso parte ai nostri eventi, di dimostrare vitalità e voglia di esserci, riscontrata anche nella partecipazione attenta agli altri eventi in programma per questa 89ma edizione della Sagra» – aggiunge il vice sindaco Fabrizio De Santis.

 

A trasformare la piazza San Barnaba antistante la seicentesca basilica con la fontana monumentale del Tritone, in un gioiosissimo parterre de roi in omaggio all’eccellenza italiana, lo spumeggiante Giuliano «King» Palma che, per un’ora e quarantacinque minuti, ha letteralmente rapito il pubblico, rimasto con lui in piazza a cantare e ballare nonostante gli accenni di pioggia, con una generosa sequenza dei suoi pezzi più celebri, reinterpretazioni di meravigliosi brani d’autore presentati con un personalissimo nuovo arrangiamento.

 

Tra questi «Messico e nuvole» di Paolo Conte, portata al successo da Enzo Jannacci, «Jealous guy» di John Lennon, «Che cosa c’è» di Gino Paoli, «Tutta mia la città» degli Equipe 84, «Pensiero d’amore» di Mal dei Primitives e «Per una lira» di Lucio Battisti.

 

Non sono mancati brani come il tormentone del 2012 «Lontano dallo stress» e il trascinante «Nuvole Rosa». Già fondatore dei Casino Royale, nel 2000 ha vinto il disco d’oro con «The Album»  presentato con il suo side-project Bluebeaters.

 
Un’attenzione, quella del pubblico, riscontrata anche negli altri eventi programmati dall’Amministrazione per la giornata di sabato 5 ottobre, come l’Esibizione Vocalensemble Castrimoenium diretta dal M° Stefano Terribili e la proiezione no stop di filmati delle prime Sagre a Marino, con i classici del film muto tenute nel Museo del Cinema di piazza Lepanto. Immagini esclusive di film d’epoca girati a Marino con protagonisti attori celebri come Totò e documentari tra i quali il primo esemplare prodotto in Italia, realizzato proprio a Marino.

 «Ingente il servizio d’ordine predisposto per la serata – concludono Esposito e Bartolozzi – con le Forze dell’Ordine e la Protezione Civile di Marino, in collaborazione con quelle degli altri Castelli Romani, che ringraziamo per la sempre attenta presenza, presidiare il territorio per la sicurezza di cittadini e ospiti».