Tutto pronto per il Forum dei Castelli Romani: dove le realtà territoriali fanno “network”

HomePLAY TIME 2

Tutto pronto per il Forum dei Castelli Romani: dove le realtà territoriali fanno “network”

forumDal 20 al 22 Settembre, Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma, sara’ teatro della manifestazione annuale che promuove il progetto FORUM PER I CASTELLI ROMANI,

Il FORUM non vuole essere altro che l’INSIEME di tutte le realta’ territoriali “castellane” nei campi dell’impresa, dell’associazionismo e delle numerose espressioni di singoli individui, per attivare confronti e sinergie di azione al fine di salvaguardare e valorizzare in termini economici, ambientali e sociali il territorio dei Castelli Romani. 

In calendario presentazioni di progetti avviati e lancio di nuove proposte, laboratori e degustazioni,  tavoli di lavoro tematici sui temi prioritari del territorio, quali turismo, mobilita’ e rifiuti, spettacoli teatrali, musicali e proiezioni.

Gli organizzatori della manifestazione si dicono fiduciosi della buona riuscita della manifestazione e si augurano che finalmente dopo 3 anni di lavoro venga compreso il vero significato del FORUM e la sua missione prioritaria: riunire I Castelli Romani per poterne riaffermare l’esistenza, definire I Castelli Romani per fronteggiare l’attacco speculative, creare una “vera e forte” economia territoriale che poggi sulle numerose risorse esistenti per costruire opportunita’ e qualita’ di vita.

Nessuno e’ proprietario del FORUM perche’ il FORUM avra’ un senso soltanto se diventera’ l’espressione di tutte le realta’ esistenti.

Il FORUM punta ad essere quindi  la forza motrice di una collettivita’ che dal basso riesca a dettare l’agenda per poter avviare una pianificazione territoriale che parta dalla tutela e dal rispetto del territorio, si sviluppi nella direzione del suo rilancio e della sua valorizzazione e consegua cosi’ l’obiettivo di creare economia sana, grazie al patrimonio esistente.

Raccogliere quindi l’appello che il FORUM lancia a tutti, sara’ sicuramente un modo per tentare di dare voce e far rinascere  una terra ferita e calpestata, infinitamente bella  e ricca di vocazione storica, abitata dai fieri Latini e dagli imperatori, una terra descritta da grandi letterati, poeti e pitttori, una terra che nulla ha potuto finora contro gli attacchi della mala gestione e della colevole assenza di visione.

Cambiare si puo’..si puo’ fare INSIEME…
SE LO MERITA LA NOSTRA TERRA..CE LO MERITIAMO TUTTI  NOI..

Ci si vede al Palazzo!

 

Luca, Federica, Daniela, Marco, Gianna, Patrizia, Carlo, Alessandra, letizia, Mia, Antony, Carmelo, Antonella, Alessandro, Umberto, Andrea, Stefano e….tanti altri…

Per arricchire la “tre giorni” di discussioni, dibattiti e progetti, sono in programma una serie di eventi culturali a ingresso gratuito.

Venerdì 20 settembre alle ore 20 viene presentato lo spettacolo teatrale “Monologhi a lievitazione naturale” di Arianna Burattini. Si tratta di monologhi sul tema del pane, accompagnati da brani musicali. La regia è di Giuliano Leva e Arianna Burattini. Con Leonardo Casale (flauto dolce, zampogna), Jerome Basile (percussioni), Fabrizio Saraulli (chitarra). Segue alle 21,00, un reading itinerante di poesie che percorre tutto il suggestivo Palazzo Sforza Cesarini, organizzato dal Comune di Genzano di Roma, Assessorato al Tempo Libero e alle Attività Formative, in collaborazione con la PRO LOCO Genzano di Roma: “L’attimo fuggente 2013”.

Sabato 21 settembre alle ore 19 si parte con “Il violoncello romantico”: un concerto per pianoforte e violoncello con Marco Algenti (violoncello) e Lisa Francese (pianoforte) che eseguiranno musiche di Brahms, Schubert e Ciajkovskij. Il concerto si svolgerà nella Sala delle Armi di Palazzo Sforza Cesarini, a cura dell’Associazione onlus Ipazia Immaginepensiero. Per arrivare dopo le 21,00 al “Concertone” organizzato dell’associazione L’Urlo – Libera associazione di liberi musicisti. Si esibiranno per noi: CAFE’ NOIR – WALTER CIMORONI BAND – IO NON SONO BOGTE – SIMONE PRESCIUTTI e RODOLFO MALTESE. Stefano Pavan presenterà il suo nuovo libro Breakradio. Mauro Mantovani si adopererà in reading poetici, Valerio Cesari e Andrea Caovini presentano. I “soliti noti” Luca Balsamo e Diego Fabbri sono alla regia audio. L’angolo ricreativo e della ristorazione sarà curato dall’associazione Anemone, che allestirà insieme alla fotografa Sofia Bucci una mostra di fotografie di precedenti eventi dell’associazione.

L’ultima giornata del Forum 2013, domenica 22 settembre, si concluderà, a partire dalle ore 19, con la proiezione del video a cura di Willy Becherelli “Genzano libera” e alle 21,00, a cura dell’Associazione Mister Freedom – Brigata Cinematica, del documentario di Candida Brady: “Trashed”. Una pellicola straordinaria, interpretata da Jeremy Irons (che ne è anche produttore esecutivo), presentata al Festival di Cannes lo scorso anno e vincitrice di numerosi premi, tra cui il Premio speciale al Festival CinemAmbiente di Torino. Le proiezioni, avranno luogo nella suggestiva Sala delle Armi e saranno anticipate da un aperitivo curato dal bistrot FuoriMenù sull’incantevole terrazza settecentesca del Palazzo nobiliare, che consentirà agli ospiti di godere di un panorama indimenticabile sul lago di Nemi.