A Fiumicino la Musica popolare grande protagonista

HomeLITORALE 1

A Fiumicino la Musica popolare grande protagonista

fiumicinoAppuntamento con la musica popolare il 7 e l’8 agosto per il Festival “Metropolitana”, la manifestazione culturale dell’estate fiumicinese organizzata dall’assessore alla Cultura Daniela Poggi con la collaborazione dei direttori artistici Silvio Peroni e Pierfrancesco Pisani e di numerose associazioni culturali e Pro Loco.

Il 7 e l’8 agosto a Testa di Lepre, in via Emilio Pasquini, arriva il primo festival di musica popolare. Quattro gruppi in due serate: i Ponentino Trio e Banda Jorona e Le romane e la Piccola Orchestra popolare canto d’inizio animeranno le vie di Testa di Lepre con canzoni e balli tipici del centro-sud Italia a partire dalle 20,30.

La serata del 7 agosto vedrà sul palco i Ponentino Trio e il loro repertorio composto dalle più belle canzoni romane antiche e moderne, oltre alle poesie, i cui testi sono curati in modo da esaltare la radice della saggezza popolare attraverso proverbi e i modi di dire tipici della tradizione romana. Nella stessa sera anche la Banda Jorona con un repertorio che nasce dalla quotidianità: momenti di poesia imprevedibile, invenzioni linguistiche inaspettate e incontri con i portatori di memorie antiche – dagli anziani partigiani ai migranti delle generazioni passate e attuali – e di culture “altre”.

A far cantare e ballare la pizza nella serata dell’8 agosto Le romane, quattro musiciste e cantastorie che fanno della tradizione romanesca il loro biglietto da visita. È proprio la canzone romana il luogo d’incontro di questa piccola formazione acustica al femminile, che sa unire la serenata e il canto della popolana ai versi di grandi autori come Pasolini e Strehler, e alle musiche di Rota, Umiliani, Carpi, Rustichelli, Trovajoli, Balzani, autori di capolavori  indimenticati.