Alla vigilia della seconda ondata di calore di questa estate 2013 che si preannuncia particolarmente forte, il Programma “Viva gli Anziani!” promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e sostenuto dalla Regione Lazio, intensifica la sua attività di monitoraggio attivo per tutta la popolazione anziana ultra75enne nei quartieri del centro storico di Roma (Trastevere, Testaccio, Esquilino).
Particolare attenzione viene prestata agli anziani soli e in condizioni di particolare fragilità, con telefonate, visite domiciliari, interventi individuali, distribuzione di ventilatori e condizionatori, materiale informativo e consigli per far fronte alle ondate di calore.
Il programma segue attualmente 4.273 persone e si inserisce all’interno delle attività dell’Osservatorio della Povertà della Regione Lazio. Il servizio è attivo a Roma dal 2004 dopo la tragica estate dell’anno precedente che aveva visto un drammatico aumento della mortalità tra la popolazione anziana.
Nell’ambito del Programma fino ad oggi sono stati effettuati 244.588 interventi, di cui 217.284 telefonate, 23.803 visite domiciliari e 3.503 interventi individuali personalizzati.
Significativi i risultati raggiunti in questi anni: riduzione dei ricoveri ospedalieri, contenimento della mortalità evitabile, miglioramento della qualità della vita e riduzione della istituzionalizzazione hanno comportato un notevole contenimento della spesa sociale. Il costo del Programma è infatti di 50 centesimi al giorno per ogni anziano seguito.
“In una società che mette sistematicamente ai margini le persone più fragili c’è bisogno di un’attenzione più forte verso i nostri anziani – dichiara l’Assessore della Regione Lazio alle Politiche sociali Rita Visini – con il Programma ‘Viva gli Anziani!’ e grazie al lavoro della Comunità di Sant’Egidio, la Regione riesce a farsi veramente vicina a queste persone, che in estate si ritrovano più sole e, a causa del caldo intenso, anche più esposte a rischi per la loro salute. Una telefonata o la visita di un volontario sono gesti molto semplici che possono riempire la solitudine di una persona anziana e avere ricadute estremamente positive sulla qualità della vita. I risultati raggiunti finora sono buoni, ma è il momento di rilanciare: l’obiettivo è quello di raggiungere tutti gli anziani del Lazio con un servizio di prossimità nei periodi più critici delle ondate di calore”.