“Se dovesse arrivare un no sulla richiesta di moratoria dei lavori parlamentari capiremo che non c’è un governo di coalizione”. Lo ha detto Daniela Santanche’ questa mattina ai microfoni di Radio 24, anticipando l’annuncio dei capigruppo alla Camera e al Senato del Pdl di chiedere una sospensione dei lavori dell’aula e delle commissioni.
“Far cadere un governo – ha aggiunto Santanchè – non è un’azione politica, è una conseguenza di un’azione politica”
E’ dura Daniela Santanché a metà m attinata, come appare duro il diktat di Guglielmo Epifani, il segretario Pd che in contatto diretto con i capigruppo di Camera e Senato Roberto Speranza e Luigi Zanda dopo la richiesta del Pdl di fermare per tre giorni i lavori parlamentari: ipotesi rispetto alla quale i democratici facevano sapere di aver già detto di no. Il segretario del Pd, comunque, sta verificando l’evoluzione della situazione per decidere come fronteggiarla al meglio.
E la decisione è arrivata nel pomeriggio. Lo stop di fatto ci sarà ma solo nel pomeriggio di oggi a Palazzo Madama. Uno stop di riflessione per il Pdl. E tutti, alla fine, sono stati accontentati così.
Un po’ come il problema fosse diventato, di fatto, il metodo: come uscire dall’imbarazzo di non dire no al grande Capo sull’orlo del precipizio ma al tempo stesso senza mettere troppo in imbarazzo il Governo e il Paese intero, attraverso le camere.
Alla fine paia abbia vinto il buonsenso, anche se gli inglesi – specie i bookmakers – pensano che alla fine Berlusconi, in caso di sentenza definitiva contraria, se la darà a gambe
Gli scommettitori internazionali, infatti, hanno già aperto le scommesse sull’esito della sentenza Mediaset e su ciò che accadrà in caso di condanna: le quote più alte sono per l’ipotesi di una fuga dell’ex premier. Lo riferisce l’agenzia di settore Agipronews.
“Per il momento – scrive l’agenzia – i quotisti della sigla Betaland pensano all’assoluzione (bancata a 1,25) ma in caso di condanna (a 2,95) hanno aperto il gioco su cosa succederà all’ex capo del Governo. Probabilissimo che il Pdl accuserà il colpo e si scioglierà come formazione politica (a 1,35), a 3,50 si giocano gli arresti domiciliari nella Villa di Arcore. Possibile pure che un’eventuale condanna possa spingerlo a vendere il suo grande amore, il Milan, opzione a 2,85. Salendo in quota, prosegue Agipronews, si trova la possibilita’ che Barbara Berlusconi diventi leader del Pdl, mentre le ipotesi di espatrio fanno salire le quote di parecchio: una fuga in Kenya e’ a 20,00, il volo ad Antigua è piazzato a 25,00, mentre se fosse Putin ad accoglierlo in Russia, la quota salirebbe a 50,00”.