Il programma de “L’Isola del Cinema”

HomePLAY TIME 2

Il programma de “L’Isola del Cinema”

isola cinema programmaIeri mattina sono state presentate, alla presenza di numerosi ospiti, le varie sezioni di cui si compone la nuova edizione del Festival.
Tra le presenze, oltre al Direttore artistico Giorgio Ginori, il giornalista, critico e curatore della rassegna di documentari “Italia Anni Zero” Mario Sesti, il Prof. Di Tullio, Direttore della Molise Film Commission e autore del libro “Movie cluster e green set. Il distretto del cinema ecosostenibile”, il  geologo Mario Tozzi, l’Avv. Lo Foco, Consigliere di Amministrazione di Zetema Progetto Cultura, il giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli, curatore della preview dello European Women Filmaker Festival, la regista Elisa Fuksas (“Nina”); per la sezione Isola Mondo, sono intervenuti il Primo Segretario Cinese Yao Liangjun e il Consigliere dell’Ambasciata della Corea del Sud, Shin Hoseok.

Di seguito un link al video di Presentazione della XIX de L’Isola del Cinema:

http://www.youtube.com/watch?v=b58aglTh-5M&;feature=youtu.be

Il programma di Mercoledì 26 Giugno a L’Isola del Cinema, in Arena, prevede una serata dedicata alla Giornata Internazionale contro le Droghe, in collaborazione con le Associazioni LIBERA e CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza). Alle ore 21:00 si terrà un dibattito introduttivo sul tema delle droghe, considerato il più grande business di tutte le mafie. Seguirà, alle ore 22, la proiezione del film “Spring Breakers” di Harmony Korine, che descrive le dissolute vacanze in Florida di quattro ragazze. Gli incassi del film verranno parzialmente devoluti in beneficenza.

Per quanto riguarda il programma della Sala Cinelab Groupama, alle ore 22, è prevista la prima proiezione della rassegna di film francesi in lingua originale, a cura della Fondation Groupama Gan Pour le Cinéma, con il film “Lola” di Jacques Demy. La pellicola, andata distrutta in un incendio, è stata completamente restaurata nel 2012, in modo tale da riportarla al suo splendore originale.

Presso il Caffè Letterario dello Schermo E/O Estate, alle ore 19, Melania Mazzucco presenta il romanzo di Roberto Mazzucco “I sicari di Trastevere” (Sellerio editore Palermo, 2013). L’autore ci riporta negli anni della trasformazione di Roma capitale dove le scelte sul piano regolatore e sull’espansione della città sono decisive. Un giallo storico, dagli intrighi e i risvolti tristemente attuali.

Presso lo Schermo Nave, ad ingresso gratuito, tra le ore 19 e le 19:40, avrà luogo il Laboratorio Poetico di Plinio Perilli con i poeti Monica Martinelli, Chiara Mutti e Massimo Pacetti. Mentre tra le 19:45 e le 21:00, si svolgerà una Maratona dei poeti per il “13° Leopardi’s Day”, nel 215° Anniversario della nascita di Giacomo Leopardi, con la partecipazione di quaranta poeti.

L’Isola del Cinema riserva una serie di appuntamenti con proiezioni, anteprime, film italiani ed internazionali alla presenza di importanti protagonisti del settore.