Petrangolini: Proporremo legge su endometriosi

HomeREGIONE LAZIO 2

Petrangolini: Proporremo legge su endometriosi

teresa petrangolini“Presenterò una proposta di legge sulla endometriosi, una patologia che nel Lazio colpisce quasi 300mila donne, perché la Regione non ha solo il compito di contenere i costi ma, soprattutto, quello di dare un nuovo volto alla Sanità, indicando linee strategiche di qualità”. Lo ha dichiarato Teresa Petrangolini, consigliere regionale del gruppo ‘Per il Lazio’, membro dell’Ufficio di presidenza, durante il suo intervento a Sanit 2013, il 10° Forum internazionale dedicato alla salute.
“La proposta di legge – ha spiegato Petrangolini – introdurrà i registri regionali per conoscere meglio il disturbo e permettere di organizzare strategie appropriate e minimizzare gli sprechi, primo necessario passo per la tutela della salute delle donne che rischiano di contrarre questa terribile malattia cronica, tra le peggiori patologie emergenti. Nel Lazio una donna su dieci ne soffre e può arrivare a scoprirlo anche dopo vari anni, in cui è costretta a convivere con fortissimi dolori mestruali che ne condizionano la vita sessuale e anche quella lavorativa. Per questo la proposta di legge si occuperà anche di favorire la Ricerca finalizzata a individuare terapie che possano ridurre il dolore e la sintomatologia e istituirà un Osservatorio sulla patologia con il compito di promuoverne la diagnosi precoce e la sua conoscenza”.
“Ad oggi – ha concluso la consigliera regionale – solo il Friuli Venezia Giulia ha approvato una legge che istituisce i registri regionali sull’endometriosi, se altre 4 regioni ne seguissero l’iniziativa avremmo reso un servizio a tutto il Paese, perché si estenderebbe automaticamente l’osservatorio a tutta l’Italia. Noi cercheremo di fare la nostra legge”.
Secondo il professore Giorgio Vittori, Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo), “l’endometriosi è una delle più diffuse cause di infertilità: ne è colpito il 30% delle donne che non riesce a procreare e le cause non sono ancora del tutto note, ma è probabile che un ruolo importante lo giochi il numero medio di mestruazioni nella vita. Infatti – ha spiegato Vittori – queste corrispondono a veri e propri picchi infiammatori, che colpiscono ovviamente l’utero e i suoi tessuti. Il numero di cicli è aumentato in maniera considerevole nelle donne occidentali e in particolar modo nelle italiane, perché procreano sempre di meno. Questo purtroppo non basta a spiegare l’evoluzione di una patologia così particolare. Di conseguenza, per assicurare alle pazienti la miglior qualità di vita possibile dobbiamo monitorare con costanza l’evoluzione della malattia”.
L’endometriosi è una patologia dovuta alla presenza di tessuto endometriale al di fuori della sua sede naturale, l’utero, che migra in altre sedi del corpo determinando lesioni locali. È in costante crescita e colpisce fin dalla giovane età.