Senato, addio a Giulio Andreotti: aveva 93 anni

HomeNEWS

Senato, addio a Giulio Andreotti: aveva 93 anni

E’ morto questa mattina a Roma all’età di 93 anni il senatore a vita, Giulio Andreotti.
La notizia è stata resa nota dalle agenzie di stampa in questi minuti
Sette volte presidente del Consiglio, è sempre stato presente dal 1945 in poi nelle assemblee legislative italiane: dalla Consulta Nazionale all’Assemblea costituente, e poi nel Parlamento italiano dal 1948, come deputato fino al 1991 e successivamente come senatore a vita. È stato Presidente della Casa di Dante in Roma.
Il 2 maggio 2003 è stato giudicato per concorso esterno in associazione mafiosa dalla Corte d’Appello di Palermo, la quale lo ha assolto per i fatti successivi al 1980 e ha dichiarato il non luogo a procedere per i fatti anteriori. Era stato assolto in primo grado, il 23 ottobre 1999. Nell’ultimo grado di giudizio, la II sezione penale della Corte di Cassazione ha confermato la sentenza di appello, richiamando il concetto di “concreta collaborazione” con esponenti di spicco di Cosa Nostra fino alla primavera del 1980, presente nel dispositivo di appello. Il reato “ravvisabile” non era però più perseguibile per sopravvenuta prescrizione e quindi si è dichiarato il “non luogo a procedere” nei confronti di Andreotti.
Le cronache più recenti che lo riguardano hanno a che fare con il cinema: il successo del film “Il divo” presentato a Cannes dal regista Paolo Sorrentino nel 2008 e definito dallo stesso Andreotti “una mascalzonata”.
Nella recente maratona parlamentare per l’elezione del Presidente della Repubblica si è fatta notare l’assenza di Andreotti assieme a quella del presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.