Calcio a 5, Quarti di finale Scudetto, parla Everton Dos Santos della Cogianco

HomeSPORT

Calcio a 5, Quarti di finale Scudetto, parla Everton Dos Santos della Cogianco

cogianco everton dos santosDopo l’ennesima pausa,  stavolta al termine della stagione regolare, è finalmente giunto il momento tanto atteso dell’inizio dei playoff. Una novità in casa Cogianco, che si affaccia alla fase finale per la prima volta nella sua storia, ma non la stessa novità per tutti. Non sono pochi, tra staff e squadra, quelli che nella loro carriera si sono già cimentati in questa delicata ed eccitante fase della stagione e proprio la loro esperienza, unita al grande entusiasmo di tutto l’ambiente, potrà essere un’arma importante su cui contare.
Nello specifico, per il primo turno, c’è da pensare ad una squadra forte ed espertissima come la Marca. C’è da pensarci, senza stare a considerare troppo il fatto che nelle tre precedenti sfide stagionali la Cogianco abbia inanellato tre risultati uno meglio dell’altro (un pareggio e due belle vittorie tra campionato e Coppa), ma concentrandosi al massimo per non sprecare nulla e stare fino in fondo, dall’inizio alla fine, in gara.
A grandi linee, è questa la raccomandazione principale di Everton Dos Santos, “Batata” per amici e compagni, uno tra quelli che i playoff Scudetto li hanno già vissuti ed anzi, nel suo caso, li hanno vissuti fino in fondo, visto che nell’ormai lontano 2005 con la Roma fu sconfitto in finale dal Perugia.
“Siamo carichi e concentrati al punto giusto – dice senza nemmeno che glie lo si chieda – sappiamo che inizia un altro campionato, che c’entra poco con la stagione regolare ed in cui vai avanti solo se non regali nulla”.
Cosa serve quindi per fare bene in gare come quella di domani?
“Sono partite in cui contano tanto la preparazione tattica e la qualità, ma se tutto ciò su cui si è lavorato non si applica con il massimo della grinta, della determinazione, della concentrazione, non si può essere efficaci. A questo livello in cui tutte le squadre arrivano preparatissime, sono soprattutto le motivazioni, come sempre, a fare la differenza”.
Grinta, motivazioni, concentrazione… In parecchi hanno in questi giorni rievocato l’atmosfera del pre Cogianco-Marca di Coppa Italia e quel silenzio vibrante. Ne avete parlato?
“Abbiamo parlato di tutta la Coppa Italia – dice Everton – perché è stato un bel momento. Siamo arrivati a quell’evento con le giuste motivazioni ed abbiamo affrontato la competizione con la concentrazione dovuta, facendo molto bene al di là di quello che è stato il risultato finale. Dobbiamo affrontare queste gare con uno spirito simile a quello. Sappiamo che dal primo momento in cui si mette piede in campo bisogna essere al massimo, bisogna entrare in partita subito, non si possono regalare nemmeno pochi minuti perché poi recuperare diventa difficile”.
Si scende in campo al PalaMazzalovo di Montebelluna, domani (sabato 4 maggio) alle 20.00, gara due si gioca a Genzano giovedì 9 maggio ed eventuale gara tre, sempre a Genzano, è in programma per il sabato successivo (12 maggio). La gara sarà visibile in streaming, con ripresa e telecronaca dedicati Cogianco, sul canale ufficiale della Divisione Calcio a 5 Livestream, nella sezione della Cogianco (http://new.livestream.com/accounts/2028881).