Il Concorso artistico “Francesco il Santo: una leggenda che continua”, organizzato dalla Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici del Lazio a chiusura della mostra Francesco, il Santo. Capolavori nei secoli e dal territorio reatino tenutasi a Rieti nel 2012, è destinato agli allievi delle Accademie di Belle Arti e dei Licei Artistici del Lazio per avvicinare i giovani ad una riflessione estetica sul messaggio spirituale del Santo.
La mostra, che promuoveva la conoscenza di San Francesco sul piano iconografico ed artistico in relazione al territorio reatino, presentava anche i capolavori di grandi maestri dell’arte italiana, dal Duecento con Cimabue e Margarito d’Arezzo, fino al Novecento con Duilio Cambellotti e Adolf Wildt ed ai contemporanei Mimmo Paladino, Stefano Di Stasio e Norberto.
L’avvicinamento all’estetica pauperistica di San Francesco è stato uno dei motivi conduttori dei lavori presentati dagli artisti italiani e stranieri, provenienti dal Belgio, dalla Bulgaria, dalla Russia, dal Perù, dall’Iran e dall’Estremo Oriente: sono emerse interpretazioni variegate del tema secondo i linguaggi della modernità e con ogni forma espressiva e tecnica.
L’esposizione delle circa quaranta opere prescelte, che ha visto la Soprintendenza come committente, si tiene a Rieti dal 20 aprile al 12 maggio 2013, nelle sale recentemente restaurate della Fondazione Varrone sede anche della Galleria Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea MACHINA. Sono previste due sezioni distinte, la prima riservata alle opere realizzate dagli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e la seconda alle proposte dei Licei Artistici.
I lavori valutati da una giuria di personalità dell’arte e della cultura presieduta da Anna Imponente, Soprintendente dei beni storici, artistici ed etnoantropologici del Lazio e ideatrice del concorso, otterranno due premi per ciascuna. Il primo premio, consistente in una borsa di studio, è offerto dalla Cassa di Risparmio di Rieti; il secondo è un tablet, offerto da Computer Discount di Rieti.
Per l’occasione sono esposte anche una serie di microsculture “Il Cantico Indossato” dell’artista e designer di gioielleria d’arte Daniela Allega Fuciarelli, ispirate al Cantico delle Creature.
La mostra delle opere presentate al Concorso è corredata da un catalogo a cura di Isabella Del Frate.
Giuria:
Anna Imponente, Soprintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici del Lazio
Diego Di Paolo, Assessore al Turismo, Culture e Promozione del Territorio del Comune di Rieti
Francesco Buranelli, Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa
Alessandro Zuccari, Professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università La Sapienza di Roma
Gerardo Lo Russo, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Giovanni Lorenzini, Dirigente scolastico del Liceo Artistico “A. Calcagnadoro” di Rieti, scuola capofila
Claudio Scorretti, Direttore della Galleria d’Arte Contemporanea MACHINA
Marina Covi Celli, Direttore della Galleria d’Arte Ore d’aria di Roma
Organizzazione:
Soprintendenza ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici del Lazio
Isabella Del Frate, curatrice del Concorso e Responsabile del Settore Didattico
Con la collaborazione di:
Assessorato al Turismo, Culture e Promozione del Comune di Rieti
Fondazione Varrone, Rieti
Galleria Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea MACHINA, Rieti