On.Rocca all’UE: “Più fondi per le città e più risorse per i giovani”

HomeROMA CAPITALE 3

On.Rocca all’UE: “Più fondi per le città e più risorse per i giovani”

Federico Rocca giovaniIl Delegato per i rapporti con le Istituzioni europee di Roma Capitale Rocca  e i giovani di “Gioventù europea” a Strasburgo per chiedere più fondi per le città
Rocca: “Più fondi per le città e più risorse per i giovani”
Il consigliere di Roma Capitale e delegato per i rapporti con le Istituzioni europee Federico Rocca insieme a un centinaio di giovani dell’Associazione “Gioventù europea” è stato il promotore questo pomeriggio di una manifestazione davanti la sede dell’Europarlamento di Strasburgo per chiedere maggiori fondi da destinare alle città. All’iniziativa ha partecipato il Vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli.
“Abbiamo deciso di manifestare davanti la sede dell’Europarlamento in occasione della Sessione Plenaria per chiedere che nella nuova programmazione comunitaria 2014-2020 siano previsti più fondi da destinare direttamente alle città. Occorre prevedere nuovi modelli di sviluppo per le nostre  città, uno sviluppo urbano sostenibile e che le renda  sempre di più a misura di cittadino e ottimizzare al meglio le risorse che l’Unione europea mette a disposizione in questo periodo di crisi economica.
Vale la pena ricordare – continua – che l’Italia, rispetto alla programmazione in corso (2007-2013), ha speso poco più 37% dei fondi, sprecando di fatto di fatto il 63% delle risorse disponibili, ed è per questo che sarebbe fondamentale un accesso diretto ai fondi europei da parte delle  città in particolare di Roma capitale evitando l’intermediazione della Regione.
Chiediamo inoltre alle Istituzioni europee di considerare proprio i giovani motore di sviluppo delle città e prevedere misure concrete quali facilitazione per accesso al credito per i giovani, per le giovani coppie e per i giovani imprenditori”, dichiara Federico Rocca.