Nel pomeriggio di sabato 13 aprile, presso il Ristorante Duenovetre (ex Gioco Liscio, ex I Glicini), in Corso della Repubblica, 293, Fabio Taddei ha presentato ufficialmente il Movimento “Velletri Libera” con il quale si presenterà in maniera forte e decisa alla competizione per lo scettro da Sindaco. “Velletri Libera” è stata fondata da lui stesso insieme a Vincenzo Bagaglini ed a tanti altri aderenti entusiasti del nuovo soggetto politico. Dopo aver calamitato su di se un elevato bottino di voti all’interno del Pd, lui come Vincenzo Bagaglini, ci riprovano, partendo però dall’esterno di ogni partito nazionale, a conferma del coraggio che hanno sempre avuto e che hanno voluto anche inserire come motto nel loro simbolo. “Coraggio e libertà”, perché ci ha tenuto a precisare il candidato a sindaco Fabio Taddei: “Non esiste libertà senza coraggio” ed ancora “dopo aver condiviso una straordinaria esperienza consiliare con il collega Vincenzo Bagaglini, conducendo battaglie di Legalità, Trasparenza e Coerenza, molti cittadini in maniera naturale mi hanno chiesto di candidarmi a sindaco. Cittadini liberi e non legati ad interessi vari (come noi) e così ascoltando i miei collaboratori più vicini dopo anni di politica di vero servizio per la nostra città, del quale sono onorato di essermi messo a disposizione, ho capito di essere pronto per servire ancora di più la città dove sono nato e che amo non più da Consigliere Comunale ma da Sindaco, lasciandoci alle spalle il passato e per guardare al futuro con proposte concrete e vere”. Chi è Taddei di certo i veliterni già lo sanno visto il suo grande impegno profuso ovunque venisse chiamato in questi anni ed al quale non si può certamente dire di non essere stato sempre tra la gente o di non conoscere profondamente il nostro territorio comunale visto i sui studi geologici e geografici oltre alla passione che ha sempre dimostrato per la storia della nostra città.
“Libera Velletri dal vecchio sistema di gestione politica e rilancia il merito e la qualità. Noi siamo l’alternativa vera!!!. Velletri libera, sei… tu!!!”. Questo lo slogan lanciato sul programma elettorale. Veramente di tutto rispetto.
La nuova lista civica, vuole combattere malgoverno e sprechi, innovando la concezione di governo della Città, mettendo in primo piano i bisogni reali della gente e portando i cittadini al governo del Comune attraverso forme innovative di democrazia diretta e partecipata. ‘Velletri Libera’, è un movimento per tutti i cittadini e indipendente da qualunque vecchia etichetta politica, si propone di lanciare un manifesto per un nuovo Sindaco e una nuova classe dirigente. Un manifesto concreto e reale, mirato all’eliminazione delle illegalità ed un miglior funzionamento della macchina pubblica con più trasparenza e meno burocrazia. Attraverso progetti, interventi e azioni incisive aumentare la capacità produttiva, creare lavoro e nuovo dinamismo economico. Per superare la crisi e lo stallo creato dal vecchio modo di fare politica, occorre rilanciando la qualità, ingegno e merito. Basta con la vecchia politica e le proteste senza sbocco. C’è bisogno di riappropriarci dei nostri beni cittadini per mettere fine alla mancanza di risorse, alla invadenza del fisco, alla crisi economica generata dal malgoverno e dalle ideologie. Valorizzare il patrimonio veliterno con le sue risorse storiche, culturali e produttive. Creare beni e di posti di lavoro portando Velletri anche nel mondo per uno scambio e d un confronto con nuovi mercati delle nostre ricchezze naturali, ambientali ed economiche”. Dare spazio a giovani, donne, anziani, pensionati e categorie più svantaggiate. Progetti per la sicurezza di tutti i cittadini e per la loro integrazione. Al centro del movimento tutti i Cittadini che vogliono porre fine alla cattiva amministrazione e gestire con trasparenza ed equità il bene comune”.