Terza vittoria consecutiva fuori della gestione Favaretto e terzo posto in classifica per le rondinelle. La cura Favaretto continua a dare i suoi frutti, il tecnico di Mestre imbattuto dal suo esordio sulla panchina apriliana centra il sesto risultato utile consecutivo. Costretto a mischiare nuovamente le carte per via degli infortuni ( Ferrari, Marfisi, Formato e non ultimo in settiman quello di Hanine costreto a restare fermo per 20 giorni a causa di una lussazione alla spalla) e dello squalificato Corsi, Favaretto riesce, come detto, a centrare la terza vittoria lontano le mura amcihe dopo quella di Teramo e Poggibonsi.
La gara questa volta rispetto a sette giorni fa parte tutta in discesa per Croce e compagni che già al settimo minuto di gioco del primo tempo si portano in vantaggio grazie a Sassano che approfitta di una disattenzione difensiva su un calcio di punizione battuto dal limite da Croce. Il numero sette apriliano batte con un preciso rasoterra il portiere Perina . Oltre al tegola subìta dopo pochi minuti di gara il Martina deve ricorrere al primo cambio un minuto dopo (8’), Gambuzza dolorante ad una caviglia deve lasciare il campo. Il primo tiro nello specchio della porta avversaria il Martina lo effettua solamente al 22’ con Provenzano ma la sua conclusione è debole e centrale sulla quale l’inoperoso Di Vincenzo non corre rischi. Il pareggio dei pugliesi arriva , però, cinque minuti dopo al 27’, Gambino riceve il pallone al limite dell’area spostato sulla destra, l’attaccante lascia partire un diagonale perfetto che colpisce il palo opposto della portata difesa da Di Vincenzo finendo in rete. Il Martina galvanizzato dalla rete del pareggio ci prova al 37’ con una punizione di Fiorentino che però calcia alto sulla traversa. L’Aprilia non resta però a guardare, la risposta arriva quattro minuti dopo al 41’ con una coclusione del mancio Criaco che si stampa sul palo.
La ripresa riprende con lo stesso copine della prima frazione di gara con l’Aprilia nuovamente pericolosa con l’autore del gol Sassano al 4’, questa volta però il portiere fa buona guradia sul tiro insidioso. Il minuto sette è senza dubbio quello fortunato per gli apriliani che tornano di nuovo in vantaggio grazia ad un calcio di rigore di Cadelrini per atterramento di Frigerio in area da parte del portiere Perina. Dieci minuti dopo al 17’ la coppia Mangiacasale- Scarsella confezionano una buona azione con quest’ultimo che tenta il tiro al volo terminato alto. L’Aprilia controlla il vantaggio senza correre particolari rischi, alla mezz’ora esatta Criaco dalla distanza impegna perina che si salva respingendo la conclusione. Al 35’ il subentrato Ancora sfiora il pareggio con una punzione battuta dal vertice dell’area sinistra. A nove minuti dal triplice fischio finale l’Aprilia resta in dieci per un rosso diretto a Gomes reo di aver commesso un brutto fallo su Petrilli. Capitan Croce e compagni stringono i denti e soprattutto le maglie difensive riuscendo a condurre in porto una vittoria importante che fa avvincinare sempre di più l’obiettivo play off.
Mister Favaretto: “ E’ stata un’altra piccola impresa perché siamo venuti a violare un campo caldo contro una formazione in salute e soprattutto griontosa. Per questo motivo la vittoria assume un valore ancora più grande, direi che abbiamo meritato questi tre punti concedendo molto pochi ai nostri avversari, abbiamo sofferto inevitabilemente nell’ultimo quarto d’ora di gioco dopo l’espulsione di Gome anche se tutto sommato abbiamo retto bene la loro reazione . Sono tre punti che ci danno ulteriore forza e coraggio e ci permettono di pensare ai play off con più ottimismo senza però minimamente abbassare la guardia perché non possiamo ancora gioire per un obiettivo che dovremo sudarci fino al termine. Adesso ci godiamo questa vittoria tornando martedì a lavorare per la gara casalinga contro il Melfi cercando di fare anche in quel occasione di necessità virtù con Gomes squalificato, Ferrari e Marfisi infortunati”.
Martina Franca – Aprilia 1-2
Marcatori: 7’ pt. Sassano, 27’ pt. Gambino, 7’ st. Calderini (r)
Martina: Perina, Dispoto, Tundo, Fiorentino, Gambuzza ( dal 8’ pt. De Lucia), Filosa, Mangiacasale, Scarsella , Gambino, Petrilli, Provenzano ( 18’ st. Ancora). All. Bitetto. 12 Modesti, 13 Bagaglini, 14 De Lucia, 15 Salese, 16 Ancora, 17 Anaclerio, 18 Di Dio.
Aprilia: Di Vincenzo, Cane, Frigerio, Amadio, Sembroni, Mariotti, Sassano (45’ st. Comini), Croce,Calderini ( 24’ st. Ferri Marini), Criaco ( 4’’ st. Lattanzio), Gomes. All. Favaretto. 12 Caruso, 13 Carta, 14 Stankovic, 15 Rante, 16 Lattanzio, 17 Ferri Marini, 18 Comini.
Arbitro: Mirko Olivieri di Palermo.
Ass:Gennaro Zuccaro di Napoli, Alfonso Anninziata di Torre Annunziata.
Ammoniti: Gambino, Sembroni
Espulso: Gomes
Angoli: 5 a 2 per il Martina.