Marino, Assessore Pisani: “Tra dolori e responsabilità”

HomeMetropoli 2

Marino, Assessore Pisani: “Tra dolori e responsabilità”

Remo PisaniNota dell’assessore di Marino, remo Pisani: “Le recenti e dolorose notizie proveniente da Civitanova Marche dove un uomo, sua moglie ed il cognato si sono suicidati a seguito delle difficoltà economiche mi hanno doppiamente colpito, in qualità di cittadino e come esponente delle istituzioni. In qualità di cittadino perché non posso rimanere indifferente al dramma di tante famiglie italiane che vivono la tragedia della perdita di lavoro e delle difficoltà economiche conseguenti, sofferenza sociale a volte vissuta in silenzio e non esplicitata. In qualità di uomo delle Istituzioni, mi sento maggiormente coinvolto, perché chiamato a dare risposte alle molte famiglie in difficoltà, in particolar modo anche in qualità di assessore alle politiche sociali, quindi di un’assessorato che tocca con mano tutti i giorni il livello della sofferenza sociale determinata dalla perdita di lavoro, di tante famiglie marinesi. Per questo un’APPELLO di non vivere la sofferenza sociale, nella solitudine della famiglia, ma di rivolgersi alle istituzioni e per questo che ricordo a tutti ,i miei orari di ricevimento lunedi dalle ore 09.00-13.00 e giovedi dalle ore 15.30-18.30 presso la residenza municipale ed  il venerdi nella delegazione di Santa Maria delle Mole 08.30-10.00. Telefono 06 93.662.283, oppure al link http://www.comune.marino.rm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=30
Detto questo vorrei fare anche una sintesi della mia attività di assessore dopo circa due anni di operosità.
Politiche Sociali
L’orizzonte  di riferimento ,come assessore alle politiche sociali, è quello di una  Marino Solidale che mi ha visto in questi due anni impegnato su più fronti in particolare quello  del terzo settore. Alcune iniziative su tutte : l’assegnazione alla Consulta dell’Handicap di un’appartamento confiscato alla malavita organizzata in via don Ugo Bassi a Santa Maria delle Mole. Cosa è la Consulta dell’Handicap? E’ un organismo dove le principali organizzazione marinesi che operano nel campo della disabilità si possono riunire ed elaborare proposte ed iniziative nel campo del terzo settore, tra le più importante iniziative vorrei ricordare quella del 15 settembre 2012, “Il Sociale incontra il Territorio”  Che ha visto il nostro
Comune capofila di un progetto ambizioso, già in itinere che, in risposta alla volontà degli Enti locali di rendersi interpreti del fabbisogno del mondo del sociale in tutte le sue espressioni, dà vita ad una rete di associazioni del territorio presenti e attive in ogni necessità del settore. Per studiare insieme strategie e obiettivi comuni animati da un’unica finalità: la conoscenza totale delle potenzialità e dei servizi offerti e delle reali necessità del settore. Anche a seguito di questa iniziativa che nei giorni seguenti a tale manifestazione in occasione della Sagra dell’Uva che le associazioni del terzo settore hanno gestito nel rione castelletto un mercato sociale ed organizzato una serie di manifestazione musicali e teatrali. Il Progetto Chiave di Volta, presentato dai Servizi Sociali per l’inserimento dei soggetti fragili in percorsi di inclusione sociale e che ha dato risposte a circa settanta famiglie. Sanità: l’apertura del reparto di Ginecologia ed Ostetricia, in particolare la consegna del Nido, dove è stata installata una struttura specifica per il parto in vasca. Nel  distretto socio-sanitario mi sono fatto promotore con il mio omologo alla Sanità di Albano di un protocollo d’intesa per i pazienti affetti da alzheimer.
Apertura della nuova sede Avis di Marino e della Croce Rossa a Frattocchie
Pubblica istruzione : l’apertura di due nuove aule alla Vivaldi e la messa in sicurezza relativamente alle emissioni del Gas Radon delle aule a Cava dei Selci, con un gruppo di lavoro costituito dai genitori. In Itinere Progetto Arcobaleno, estensione del tempo pieno ( sarà mia premura al più presto chiarire questo progetto)
Ambiente: L’incremento della raccolta differenziata è uno degli obiettivi primari di questa amministrazione, in particolare per quanto riguarda il vetro ed il cartone. Grazie anche  al contributo dell’Unione Commercianti stiamo incrementando la raccolta porta a porta per quanto riguarda le attività produttive del vetro e del cartone.
Parco dell’Appia Antica, abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con il Parco ed il Comune di Ciampino per la gestione per quanto di nostra competenza della zona del parco ricadenti nella nostra area.
Spero di non avervi annoiato ma volevo rimarcare la presenza delle istituzione in un settore così importante per il vivere civile come quello delle Poltiche Sociali.
Come molti di voi inoltre sanno, sono anche impegnato come privato cittadino nell’attività sportive, per questo invito voi tutti Domenica 14 Aprile a partecipare numerosi a questa bella iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Comunale a Villa Desideri  dal titolo Sport + Alimentazione = Benessere”.