Messo alle spalle l’ottimo campionato ed il successo casalingo nel primo turno d’andata dei playoff, sul volto dell’Under 21 della Cogianco è rimasto il sorriso, dopo che anche la gara di ritorno contro il Futbolclub di mister Riccardo Budoni, in casa dei romani, è terminata con un successo che ha sancito il passaggio al turno successivo di playoff.
Domenica scorsa, in una giornata che per il clima sembrava già tarda primaverile si è giocato a Roma il ritorno dei 64° di play off, la Cogianco si presentava con un vantaggio esiguo di due reti (andata terminata 5-3) che già nella prima parte della partita diventava nullo, a causa di un approccio sbagliato dei ragazzi alla gara, che consentiva ai padroni di casa di riportarsi in corsa. La reazione della Cogianco non tarda ad arrivare, ma anche il Futbolclub prosegue a spingere ed il primo tempo si chiude 3-1. L’inizio della ripresa era uno shock per i cogianchini, il Futbolclub segnava ancora portandosi sul 4-1. Quando il cammino della gara sembrava ormai segnato, il gol di Petrilli ridava la scossa alla Cogianco, che ricomincia a macinare gioco e soprattutto, segnare, raggiungendo il pareggio e costringendo Budoni a giocare la carta del portiere di movimento, mossa però che finiva per favorire ancora la Cogianco, che segnando il 5-4 spegneva definitivamente le speranze dei padroni di casa e metteva in ghiaccio il passaggio del turno.
Soddisfatto, il responsabile del settore giovanile Leonardo Masella si esprime così sul cammino della maggiore formazione giovanile genzanese:
“Raggiungere i playoff era un traguardo che ci eravamo posti ad inizio anno, avendo visto che se pur con età media molto bassa e con poca esperienza a causa del grande rinnovamento del gruppo, la qualità non mancava. Ora andiamo avanti, senza l’assillo di un obiettivo prestabilito, sperando di andare più avanti possibile e toglierci tante soddisfazioni”.
Ed ora viene il bello per i ragazzi di Esposito, che mercoledì 3 aprile faranno visita all’Atletico Silvi, società di Silvi Marina:
“Da qui in avanti, tutto ciò che arriva è buono – dice Masella – il proseguire l’avventura nei playoff ci da la possibilità di far confrontare i ragazzi con realtà di regioni diverse ed è una buona cosa soprattutto per la crescita personale di ognuno di loro”.
Quindi appuntamento in Abruzzo dopo le festività Pasquali per i 32mi di finale, in cui tra l’altro, le sanzioni disciplinari ereditate dal campionato di azzerano.
Ma questo per la Cogianco non era un problema:
“Siamo arrivati al primo turno di Playoff senza alcuna squalifica, non abbiamo avuto grossi problemi disciplinari e questa è un’altra cosa che ci fa piacere. Ovviamente, di squalifiche non ne avevamo prima – conclude Masella – e non ne avremo ora, andremo a Silvi al completo”.
FUTBOLCLUB – COGIANCO GENZANO FUTSAL = 4-5 (3-1 PT).
FUTBOLCLUB: Panico Deleuse Sereni Boni Franco Dapporto Facchini A. Saddemi Martini Badaracco Facchini V. Manni. All. Budoni.
COGIANCO: Del Ferraro Viglietta Gozzi Costantini Cavalieri Proietti Konov Armenia Petrilli Abate D’Annibale Pacioni. All. Esposito.
Marcatori: 2’52” Franco (F), 8’35” Sereni (F), 14’18” Viglietta (C), 16’15” Sereni (F) nel p.t. 1’39” Boni (F), 6’53” Petrilli (C), 9’46” Konov (C), 12’50” D’Annibale (C), 19’45” Konov (C) nel s.t.