Il consigliere ‘anziano’ Daniele Leodori, eletto con il maggior numero di preferenze nelle liste provinciali (lista Pd della circoscrizione romana), ha convocato la prima seduta della X legislatura del Consiglio regionale del Lazio per lunedì 25 e martedì 26 marzo 2013, alle ore 11. All’ordine del giorno i seguenti argomenti: le opzioni dei candidati eletti consiglieri, l’elezione del presidente del Consiglio regionale, dei vice-presidenti e dei segretari, le comunicazioni del presidente del Consiglio regionale e le comunicazioni del presidente della Regione, Nicola Zingaretti.
A svolgere le funzioni di consiglieri segretari provvisori nella prima seduta, fino all’elezione dei definitivi, saranno i tre consiglieri più giovani: Valentina Corrado (27 anni) eletta a Roma nel Movimento 5 stelle, Daniele Sabatini (29 anni) eletto a Viterbo e Luca Gramazio (32 anni) eletto a Roma, entrambi del Pdl.
Dopo gli adempimenti preliminari (comunicazione di eventuali rinunce e surroghe), il Consiglio procederà all’elezione dei sei membri dell’Ufficio di Presidenza con votazioni a scrutinio segreto, secondo quanto previsto nell’articolo 20 dello Statuto:
- Presidente: nella prima votazione è necessaria la maggioranza dei due terzi dei componenti dell’assemblea (34 voti); qualora non venga raggiunta, si procede a una seconda votazione in cui la maggioranza richiesta scende a tre quinti (31 voti); infine, dal terzo scrutinio in poi è sufficiente la maggioranza dei componenti (26 voti);
- Vicepresidenti: sono due, uno dei quali in rappresentanza delle minoranze; ciascun consigliere può votare un solo nominativo e vengono eletti i due candidati che ottengono il maggior numero di preferenze. A parità di voti sono eletti i più anziani di età;
- Consiglieri segretari: sono tre, uno dei quali in rappresentanza delle minoranze; si segue la stessa procedura prevista per i vicepresidenti.
I componenti dell’ufficio di presidenza restano in carica per l’intera legislatura salvo dimissioni o grave impedimento.
Nell’Ufficio di presidenza è garantita un’equilibrata presenza delle donne (articolo 20, comma 2).
Sarà possibile seguire la diretta della seduta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.regione.lazio.it), nella sezione ‘Partecipa’, cliccando sulla voce ‘Diretta aula’.